Dermatologo parassitosi cutanee Milano
Dicembre 2020Dermatologo acne rosacea Milano
Dicembre 2020In seguito ad una brutta acne giovanile o ad un incidente è possibile che si possa verificare un problema con le cicatrici rimaste. Il servizio dermatologo cicatrici Milano, proposto dal network Visite Private, può essere d’aiuto per rimediare!
Dermatologo cicatrici Milano, un servizio di Visite Private!
Il portale Visite Private nasce dall’esigenza della clientela di avere una risposta immediata alle esigenze sanitarie che possono occorrere durante la vita. In Italia le strutture pubbliche sono parificate alle strutture private, tuttavia a volte le attese per una visita possono essere decisamente interminabili.
Quando il fattore “attesa” diventa incompatibile con le patologie in corso, la necessità di fare una visita con una certa urgenza, diventa prioritaria. In questo contesto la nostra struttura risponde prontamente alle esigenze dei pazienti, fornendo loro una serie di professionisti qualificati per svolgere visite specialistiche, esami e tutto quello che si rende necessario per affrontare la patologia specifica. In questo articolo parleremo di come un dermatologo affronta le differenti cicatrici.
Per una prima visita chiama lo 0297137199
Le cicatrici
Le cicatrici si formano quando lo strato profondo della pelle, noto come derma, è danneggiato. Quando la pelle inizia a ripararsi dopo essere stata danneggiata, il nuovo tessuto sarà costituito da una consistenza e una condizione diverse. Nella maggior parte dei casi, la pelle non si ripara perfettamente. Questo perché una cicatrice è il modo, veloce, in cui il nostro corpo reagisce per riparare una ferita. Le cicatrici possono svilupparsi da una varietà di fattori, tra cui:
- Chirurgia.
- Incidenti.
- Acne.
- Ustioni.
- Patologie.
Tipologie di cicatrici
Con il tempo, il nostro corpo cercherà di riparare la cicatrice, tuttavia bisogna sapere che la capacità del corpo di rigenerare in modo adeguato la cicatrice; dipenderà dalle dimensioni e dal tipo, nonché da fattori personali come la genetica, l’età e la salute della pelle. In molti casi però, il corpo non è in grado di migliorare in modo significativo l’aspetto di una cicatrice, senza l’aiuto di un trattamento professionale. Per trovare il giusto trattamento per le cicatrici, bisogna prima di tutto, capire il tipo di cicatrice con cui si ha a che fare.
Cicatrici ipertrofiche
Alcune cicatrici si sollevano a causa dell’eccessiva produzione di collagene durante il processo di guarigione. Queste cicatrici in rilievo sono chiamate cicatrici ipertrofiche. Le cicatrici ipertrofiche rimangono all’interno del confine della lesione.
Cicatrici atrofiche
Le cicatrici depresse, chiamate anche cicatrici atrofiche, sono quelle che si immergono sotto la superficie della pelle. Questi segni distintivi sono in genere il risultato di una carenza di collagene durante la fase di guarigione. Molte cicatrici da acne ostinate sono atrofiche.
Cicatrici cheloidi
Quando il processo di guarigione è particolarmente reattivo, le cicatrici possono espandersi ben oltre i limiti della ferita originale. Queste cicatrici in rilievo e bitorzolute sono indicate come cicatrici cheloidi. A differenza delle cicatrici ipertrofiche, sono spesso di colore scuro e possono essere sgradevoli al tatto. Gli individui con la pelle più scura, gli individui con una storia familiare di cheloidi e le donne in generale sono più a rischio di formare cicatrici cheloidi. Senza il trattamento delle cicatrici, le cicatrici cheloidi continueranno tipicamente a crescere. Alla fine, possono iniziare a ostacolare il movimento o causare irritazione.
Per una prima visita chiama lo 0297137199
Dermatologo cicatrici Milano, cosa può fare un dermatologo per te!
In che modo i dermatologi prevengono e trattano le cicatrici? Esistono diversi trattamenti possibili, in questo approfondimento ci concentreremo sui trattamenti che si applicano principalmente a cicatrici in rilievo e cheloidi. Se hai una cicatrice in rilievo o un cheloide, il tuo dermatologo potrebbe consigliarvi uno o più dei seguenti trattamenti.
Pressoterapia
Ovvero applicare pressione su una ferita durante la guarigione può:
-
- Ridurre o prevenire una cicatrice, soprattutto mentre l’ustione guarisce.
- Prevenire un cheloide se la pelle tende a formare questo tipo di cicatrice.
- Evitare che un cheloide ritorni dopo essere stato rimosso chirurgicamente.
Per applicare pressione, un paziente indossa una fasciatura a pressione, che può essere una benda elastica o una calza. In molti casi alcuni pazienti trovano la medicazione a pressione scomoda e smettono di indossarla troppo presto. Per ottenere risultati, tuttavia, si dovrebbe indossare la medicazione per un massimo di un anno. Inoltre potrebbe essere necessario ottenere un nuovo indumento pressurizzato ogni 6-8 settimane. Controindicazioni, se la ferita si trova sul viso, la pressoterapia non è un’opzione di trattamento.
Gel di silicone (foglio o unguento)
Utilizzato dal 1982, il silicone può:
-
- Trattare una cicatrice in rilievo riducendo le dimensioni, la durezza, il rossore, il gonfiore, il prurito o la rigidità.
- Prevenire una cicatrice in rilievo, soprattutto dopo l’intervento chirurgico.
- Prevenire lo sviluppo di una cicatrice dopo l’intervento chirurgico per rimuovere la cicatrice.
Dermatologo cicatrici Milano, per una prima visita chiama lo 0297137199
Gli studi dimostrano che i fogli di gel di silicone sembrano funzionare meglio dell’unguento al silicone. I fogli di gel sono sottili e autoadesivi. Si usano dopo che la ferita si è chiusa. Per ottenere risultati, è necessario indossare un foglio di gel ogni giorno, spesso per mesi. Avere questo nello stesso punto ogni giorno può causare effetti collaterali. La pelle può rompersi e alcune persone sviluppano un eruzione cutanea. Se si verificano effetti collaterali, potrebbe essere necessario smettere e utilizzare un altro trattamento.
Laser e altri trattamenti leggeri
Questo sta diventando il trattamento di riferimento per tutti i tipi di cicatrici perché questi trattamenti possono:
-
- Prevenire cicatrici in rilievo e cheloidi.
- Ridurre la comparsa di cicatrici in rilievo e cheloidi esistenti.
- Ridurre le cicatrici dopo l’intervento chirurgico.
- Trattare alcune cicatrici da acne depresse.
- Ridurre il colore della cicatrice, come il rossore.
- Aumentare la capacità di una persona di muoversi quando una cicatrice limita il movimento.
- Ridurre il dolore, il prurito, la durezza e il gonfiore.
Gli studi dimostrano che la terapia laser o la luce colorante pulsata possono dare ai pazienti risultati impressionanti. Nelle mani esperte di un dermatologo, questi offrono ai pazienti un’opzione di trattamento sicura con pochi effetti collaterali. Per dare ai pazienti i migliori risultati da trattamenti laser o leggeri, un dermatologo può anche iniettare un farmaco, come corticosteroidi o 5-FU, nella cicatrice.
Iniezioni di corticosteroidi
Ampiamente usati per trattare cicatrici in rilievo e cheloidi, i dermatologi iniettano un corticosteroide direttamente nella cicatrice per:
-
- Ridurre le dimensioni di una cicatrice in rilievo o di un cheloide.
- Ridurre i sintomi di prurito e dolore.
Gli studi dimostrano che può ridurre le dimensioni di una cicatrice del 50% o più. In alcuni casi, può sembrare che la cicatrice sia completamente scomparsa. Per ottenere risultati, la maggior parte delle persone ha bisogno di più di un trattamento. I possibili effetti collaterali includono i ritorni della cicatrice, l’assottigliamento della pelle e le macchie scure in cui hai avuto l’iniezione.
Iniezioni di 5-FU o bleomicina
Il dermatologo può iniettare uno di questi farmaci direttamente nella cicatrice per:
-
- Ridurre o appiattire completamente una cicatrice in rilievo o un cheloide.
- Ridurre i sintomi di prurito e dolore.
I possibili effetti collaterali includono arrossamento, gonfiore, assottigliamento della pelle o macchie scure in cui hai ricevuto l’iniezione. Per ridurre questi possibili effetti collaterali, un paziente riceve spesso un altro trattamento della cicatrice, come un’iniezione di corticosteroidi o una terapia laser a colorante pulsato.
Criochirurgia
Questo trattamento congela la cicatrice, che distrugge lentamente il tessuto cicatriziale. I dermatologi usano questo trattamento da anni per:
- Ridurre le dimensioni della cicatrice in rilievo o del cheloide.
- Ridurre il dolore, il prurito, la durezza e lo scolorimento.
Dopo un trattamento, il congelamento può ridurre le dimensioni di una cicatrice del 50% o più. Per ridurre ulteriormente le dimensioni di una cicatrice, un paziente può anche ricevere un’iniezione di un farmaco, come il corticosteroide o il 5-FU.
Chirurgia della cicatrice
Durante questo trattamento, un chirurgo dermatologico taglia la cicatrice. Nelle mani di un chirurgo dermatologo esperto, la chirurgia delle cicatrici può:
-
- Ridurre le dimensioni di un cheloide.
- Aumentare la capacità di movimento, se una cicatrice limita il movimento.
Sebbene la chirurgia possa essere efficace, di solito diventa un’opzione quando un altro trattamento fallisce. Una cicatrice può tornare dopo essere stata rimossa. Per ridurre il rischio che ciò accada con un cheloide, il chirurgo spesso lascia il bordo del cheloide in posizione.
Conclusioni
Se avete un problema con una cicatrice, sia vecchia che nuova, e volete trovare una soluzione per migliorarla, il servizio dermatologo cicatrici Milano è l’ideale per trovarla. Il portale Visite private, si mette a disposizione con questo scopo! Possiamo prenotarvi una visita specialistica a partire da 100€, senza le lunghe attese del servizio nazionale.