Ti stai avvicinando al mondo dello sport? Prima di iniziare un’attività sportiva ci si deve sempre rivolgere ad un medico dello sport. Oggi vi spieghiamo chi è e cosa fa un medico dello sport Milano.

Ti stai approcciando al mondo sportivo? Hai capito di voler cominciare una disciplina in particolare? Oppure hai subito un trauma durante un’attività fisica? Il medico professionista che ti aiuta in questi casi è il medico dello sport Milano.

Ognuno di noi ogni volta che sceglie di iniziare un’attività fisica specifica ha bisogno di eseguire una visita specialistica. Molto spesso sono le strutture stesse che mettono a disposizione un medico al quale rivolgersi ma quando così non è dobbiamo trovarlo da noi.

Lo stesso problema si presenta ogni volta che subiamo un trauma che può essere un problema legato alla muscolatura e quindi una contrattura, uno strappo muscolare o una lesione. Nei casi più gravi può essere una frattura o la rottura di un arto. Quando si verifica una di queste problematiche o quando abbiamo bisogno di un certificato medico di idoneità all’attività fisica allora dobbiamo rivolgerci necessariamente al medico dello sport.

Oggi in questo articolo andremo a vedere chi è questo professionista, cosa fa nello specifico, come si svolge una visita da questo professionista e come trovarne uno quando ne abbiamo bisogno.

 

Chi è il medico dello sport Milano? Cosa fa questo medico professionista?

Il medico dello sport è il medico specialista e professionista che valuta lo stato di salute del suo paziente e stabilisce se è idoneo alla praticità di un’attività fisica a livello agonistico e non. Questo medico è anche il professionista che si occupa di sostenere ed assistere gli atleti agonistici durante il loro percorso sportivo e assiste e tutela tutti gli amanti dello sport ogni qual volta si riscontrano traumi sportivi.

Il medico dello sport non solo si occupa dello studio, dell’analisi e della cura di tutto lo stato fisico dei suoi assistiti ma ne cura anche l’alimentazione, promuove uno stile di vita sano, si occupa di antidoping e quando necessario si occupa di tutte le patologie croniche e non che si possono riscontrare prima, dopo o durante l’attività sportiva.

Il medico collabora molto spesso con altri professionisti medici e non come ad esempio fisioterapisti, ortopedici e massaggiatori per assistere il proprio paziente nel migliore dei modi.

A livello agonistico il medico dello sport gioca un ruolo chiave che permette ed aiuta l’atleta a raggiungere i suoi obiettivi mantenendo uno stile di vita sano.

Come si svolge la visita dal medico dello sport?

La visita specialistica dal medico dello sport Milano è molto orientata all’analisi dello stato di salute generale del futuro atleta ma anche e soprattutto di alcuni apparati come quello cardiovascolare e muscolo scheletrico. Questo medico è colui che ci dirà se possiamo o non possiamo svolgere un determinato tipo di attività fisica e per farlo studia a fondo il suo paziente.

Durante la prima visita da questo professionista viene svolta una sorta di intervista volta a reperire più informazioni possibili sullo stato di salute del paziente ma anche sul suo stile di vita.

In primis perciò ci verrà richiesto se vi sono patologie croniche o temporanee in corso nel nostro organismo, il tipo di alimentazione che seguiamo, quanta attività fisica abbiamo svolto fino a quel momento, se facciamo uso di sigarette e alcool.

Una volta reperite tutte queste informazioni si passa alla visita vera e propria che consiste nel pesare il paziente, misurare l’altezza, ascoltare il respiro e il cuore, misurazione della pressione sanguinea.

Terminata quella parte della visita si passerà ad eseguire un elettrocardiogramma a riposo e in caso di età avanzata verrà richiesto o eseguito un elettrocardiogramma basale.

Il paziente dovrà fornire anche i risultati delle urine e analisi del sangue quando richiesto sempre se il medico non vuole invece eseguirle in un determinato studio clinico.

Questa tipologia di visita possiamo definirla basale e viene eseguita per chi ha necessità del certificato medico per seguire una qualsiasi attività fisica che verrà rilasciato solo se i parametri sono buoni.

Quando invece ci troviamo di fronte ad una visita specialistica per attività sportiva agonista vengono aggiunti alcuni esami, sono esami definiti sotto sforzo perché si deve valutare lo stato di salute del paziente quando è attivo. In questo caso perciò verrà eseguito l’elettrocardiogramma sotto sforzo e la spirometria in movimento.

Al termine della visita se è tutto regolare anche in questo caso ci verrà rilasciato il certificato di idoneità.

Ci sono casi però in cui il paziente ha presentato in passato o presenta attualmente alcune patologie particolari che potrebbero impedire l’attività fisica e quindi vengono richiesti ulteriori test più specifici e adatti al caso prima di dichiarare l’idoneità o non all’attività fisica.

In quali altri casi ci rivolgiamo al medico dello sport?

Il medico dello sport Milano abbiamo detto che viene interpellato per differenti motivi. Oltre a rilasciare i certificati medici sportivi è anche il professionista che si occupa di assistere l’atleta a tutto tondo durante tutta la sua carriera sportiva.

Ci sono però patologie particolari che possono portare ogni persona a rivolgersi ad un medico professionista, tra questi motivi troviamo:

  • Distorsioni
  • Fratture o microfratture agli arti
  • Contratture muscolari
  • Strappi muscolari
  • Dolore al ginocchio
  • Danni ai legamenti
  • Traumi al cranio
  • E tutte le patologie che possiamo riscontrare a livello muscolo scheletrico.

Il medico professionista si occupa di analizzare la patologia e di curarla nel migliore dei modi. In alcuni casi può richiedere l’ausilio di altri specialisti che affianchino il suo lavoro per migliorare la guarigione del paziente.

Come trovare un medico dello sport Milano?

Se cerchiamo un medico sportivo difficilmente lo incontreremo a livello pubblico, questo non vuol dire che asl e ambulatori non ci mettano a disposizione questo medico ma che è sicuramente meno diffuso e più difficile da reperire.

I tempi di attesa possono essere veramente lunghi e senza certificato medico non possiamo iniziare l’attività fisica scelta oppure in caso di una patologia non possiamo certamente aspettare troppo.

La migliore opzione è quella di rivolgersi ad una struttura privata che ci mette a disposizione un medico professionista sempre attento e a disposizione. Avremo cosi la possibilità di prendere un appuntamento con un medico dello sport Milano in brevissimo tempo e di ottenere perciò la soluzione al nostro problema che si tratti di avere un certificato medico di idoneità o di curare una patologia particolare.

Prenota una visita privata


oppure