Colon irritabile? Mal di pancia ricorrenti? Dolori anali? Hai mai pensato di rivolgerti ad un proctologo Milano per analizzare a fondo il tuo benessere fisico?

Oggi ti spieghiamo chi è questo professionista e quando rivolgerci a lui.

Ogni volta che ci troviamo di fronte ad una di queste problematiche il professionista al quale ci andiamo a rivolgere è il Proctologo Milano che si occupa proprio di analizzare tutto il tratto colon rettale per scovare eventuali problematiche.

In questo articolo andremo a spiegarti nel dettaglio chi è questo professionista medico, di cosa si occupa e come trovare il giusto medico che fa al caso tuo.

 

Chi è il proctologo Milano e in quali occasioni possiamo rivolgerci a questo medico professionista?

Il proctologo è una figura medica specializzata nello studio e nella cura delle malattie legate al tratto colon retto e alle malattie e problematiche legate all’ano. Quindi questo professionista si occupa direttamente di tutti gli organi che entrano in contatto con questo tratto del corpo umano. Ogni volta perciò che avvertiamo o abbiamo una problematica, un fastidio o qualche sintomo in questa zona sarebbe bene rivolgersi a questo professionista.

In particolare il proctologo si occupa di : colon, retto e ano.

I sintomi in cui ci possiamo imbattere e che ci portano a scegliere questo professionista sono:

  • This is the 1st item
  • This is the 2nd item
  • Dolori anali prolungati e persistenti
  • Possibili sanguinamenti nella zona anale
  • Comparsa di emorroidi
  • Presenza di sangue nelle feci
  • Mal di pancia continui e prolungati dove le cause non spiegabili
  • Stitichezza o difficoltà ad andare
  • Continui crampi addominali, dolori addominali, nausea, diarrea o costipazione
  • Disturbi o fastidi di ogni genere nel tratto colon rettale e dell’ano.

In ognuno di questi casi ci rivolgiamo al proctologo Milano che eseguirà una visita approfondita e specialistica.

Come si svolge una visita dal proctologo?

Quando ci rivolgiamo ad un proctologo il professionista esegue una visita specialistica e mirata alla conoscenza del paziente e dei suoi sintomi.

La visita ha una durata di circa 30 minuti a volte anche superiore a seconda delle problematiche dei pazienti. Questa particolare visita si svolge in questo modo:

  • Colloquio iniziale nel quale il professionista raccoglie informazioni sul paziente e quindi fa un’anamnesi completa. Si informa sulle problematiche e sui sintomi che lo hanno portato a rivolgersi al professionista.
  • Reperisce informazioni sullo stato di salute del paziente e quindi eventuali patologie sue e dei suoi famigliari per stabilire un quadro clinico completo. Moltissime patologie e malattie sono infatti ereditarie
  • Alimentazione ed abitudini del paziente, utilizzo di farmaci oppure se è un fumatore o consuma alcool.
  • La seconda parte della visita invece prevede l’ispezione della zona interessata, in questo caso il proctologo Milano eseguirà la visita ispezionando manualmente sia la parte esterna che interna dell’ano e della zona rettale.
  • In alcuni casi si può eseguire l’ispezione utilizzando la endoscopia che permette una visita interna più approfondita. La strumentazione è una piccola sonda che viene inserita nel retto per visionare l’interno. Non si prova alcun dolore durante la visita perché in entrambi i momenti il paziente assume una posizione comoda per l’ispezione e sia la strumentazione che il guanto utilizzato dallo specialista vengono lubrificati.

Terminata la visita il professionista ci mette a conoscenza del nostro stato di salute e richiede ulteriori esami qualora fosse necessario.

In linea di massima potrebbe richiedere le analisi del sangue per avere un quadro completo dello stato di salute del paziente.

Non è necessario prepararsi in alcun modo alla visita perché non è in alcun modo invasiva.

Come trovare un professionista medico proctologo Milano

Milano è una città molto grande e di professionisti qui ne possiamo trovare tantissimi. Scegliere il giusto medico dal quale farci seguire è importantissimi.

Per diventare un proctologo il percorso da seguire è particolarmente complesso, bisogna prima di tutto conseguire una laurea in medicina chirurgica dopo di che prendere una specializzazione in gastroenterologia e endoscopia digestiva.

La specializzazione però non basta è necessario svolgere corsi e vari studi in proctologia. Solo allora ci si può definire un proctologo. Quando ricerchiamo perciò questo professionista dobbiamo assicurarci delle sue competenze mediche e quindi se possibile visionare il suo percorso di studi.

La soluzione migliore però è affidarsi ad una struttura privata che comunque controlla accuratamente i medici con i quali sceglie di lavorare. Ciò che ci si deve aspettare da un professionista è :

  • Ascolto
  • Esperienza nel settore
  • Capacità di trattare con i suoi pazienti
  • Disponibilità

Sono competenze necessarie che deve avere un qualsiasi medico specialista.

Scegliere una struttura privata conviene? Perché preferirla ad una struttura pubblica?

Se hai bisogno di un proctologo Milano ovviamente il motivo che ti indirizza verso questo professionista non è da poco.

In genere infatti i sintomi che ci portano a scegliere lui anziché un qualsiasi medico di base o medico di famiglia sono abbastanza evidenti e in alcuni casi anche gravi.

In questo casi la soluzione migliore è necessario rivolgerci ad una struttura privata grazie alla quale possiamo ottenere una visita in tempi brevi.

Scegliere una struttura medica privata ha i suoi innumerevoli vantaggi, tra i principali riscontriamo:

  • Nessuna lista d’attesa per avere il nostro appuntamento. La visita medica ci viene data in tempi brevi, a volte addirittura a pochi giorni dalla richiesta.
  • Nessuna giornata buttata in una sala d’aspetto, gli orari degli appuntamenti possono leggermente tardare ma in linea di massima sono sempre puntuali.
  • Possibilità di avere un medico professionista che ci segue e che conosce tutto il nostro quadro clinico senza ogni volta trovarci a confrontare con un professionista diverso.
  • Un altro vantaggio sta nel poter svolgere tutto nella stessa struttura medica senza dover andare a cercare altrove.
  • Il costo della visita è maggiore ma abbiamo la disponibilità assoluta del professionista anche fuori appuntamento.

Scegliere perciò di affidarsi ad una struttura privata è sicuramente la scelta migliore per risolvere le nostre problematiche e tutti i nostri problemi fisici.

Prenota una visita privata


oppure