Volete saperne di più sulla Rinoplastica? Seguite questo post e avrete tutte le informazioni che desiderate su questo intervento di chirurgia plastica abbastanza richiesto e diffuso.

Intervento di Rinoplastica per rimodellare il naso e dargli proporzioni armoniose

L’intervento viene eseguito per rimodellare la struttura ossea e cartilaginea del naso e dargli proporzioni armoniose. L’obiettivo, oltre ad avere finalità estetiche, ha anche scopi funzionali, in quanto si propone di la migliorare le funzioni respiratorie.

L’operazione viene dunque svolta in accordo perfetto con l’estetica e segue il criterio che un naso armonico e naturale, che possiede angoli e proporzioni corrette, è anche in grado funzionare in maniera migliore.

L’intervento è molto meno invasivo rispetto al passato e anche il recupero post-chirurgico è molto più veloce, grazie alle nuove tecniche che prevedono l’utilizzo dell’acido ialuronico.

Ma quali sono i motivi che possono portare ad intervenire sul naso per correggerne le proporzioni? Ecco le più diffuse:

  • Gibbo nasale
  • Traumi del volto dovuti ad incidenti
  • Deviazioni del setto di origine non traumatica
  • Depressione del ponte e del dorso del naso
  • Asimmetrie della piramide nasale e della punta nasale
  • Naso a sella, torto, aquilino o a patata
  • Problematiche respiratorie generate da incidenti
  • Malformazioni congenite
 

Come si svolge l'intervento di Rinoplastica

L’intervento viene eseguito praticando un’anestesia locale con sedazione o generale a seconda dei casi e delle condizioni del paziente. Il chirurgo si avvale delle tecniche più innovative e agisce modificando la forma del naso, coinvolgendo sia la struttura ossea che cartilaginea, rimodellandolo dalle narici alla punta. L’operazione può durare dai 10 ai 40 minuti, in base alla tecnica utilizzata e la complessità del caso da trattare.

In caso si tratti di un intervento di rinosettoplastica, ovvero quando l’intervento viene eseguito per motivi riguardanti la deviazione del setto, occorre più tempo per eseguire l’intervento in quanto il chirurgo deve verificare che la respirazione del paziente migliori e quindi deve lavorare di più sulla struttura ossea.

L'intervento è del tutto indolore e si conclude con l'applicazione di un piccolo gesso fermato sul dorso del naso con due cerotti, ma senza tamponi. Le incisioni sono invisibili poiché sono nascoste all'interno delle cavità nasali.

Tecniche per eseguire l’intervento di correzione del naso

In base alle esigenze del paziente il chirurgo può eseguire due tipologie di intervento, dette comunemente tecnica chiusa e tecnica aperta.

  • Tecnica chiusa – questa tecnica prevede l’accesso dalle narici e piccole incisioni all’interno del naso tramite le quali il chirurgo può intervenire su ossa e cartilagine modificando la struttura dello scheletro.
  • Tecnica aperta – questa tecnica è più invasiva della precedente e viene eseguita per effettuare correzioni più complesse. La procedura prevede l’incisione dall’esterno del segmento di cartilagine che separa le narici, quindi sulla columella, in modo che il chirurgo può controllare direttamente il risultato finale dell’intervento.

Le tecniche moderne favoriscono una guarigione più rapida e infatti, già appena una settimana dall’intervento vi sono dei netti miglioramenti.

In questa fase il naso operato viene protetto da un tutore rigido, poi occorrono altri dieci giorni per recuperare la piena funzionalità della mucosa nasale. In genere la ripresa completa avviene dopo circa tre settimane e da questo momento si può anche praticare attività fisica.

Cosa succede dopo l’intervento

A 48 ore dall'intervento occorre necessariamente restare a riposo e tenere la testa sollevata. Dal terzo giorno è possibile riprendere le attività quotidiane ma bisogna evitare affaticamenti e anche saune e bagni turchi.

Bisogna anche evitare di esporsi al sole, limitare l’uso degli occhiali e non assumere cibi e bevande molto calde.

Subito dopo l’intervento, nei due giorni successivi, possono comparire ecchimosi e gonfiori intorno agli occhi. Molto raramente si possono verificare sanguinamenti che necessitano dell'uso di tamponi.

Dopo una settimana dall'intervento il chirurgo provvede a rimuovere il gesso e il naso, che inizialmente appare gonfio ed edematoso, pian piano comincia ad assumere la forma armonica concordata prima dell'intervento.

Rischi e complicanze dell’intervento

Nonostante l’intervento di rimodellamento e correzione del naso sia poco invasivo e sicuro, è pur sempre un’operazione chirurgica e può rivelare dei rischi e delle complicanze.

Se però l’intervento viene eseguito da un chirurgo specializzato ovviamente i risultati sono in genere molto positivi, e per questo bisogna diffidare di medici non certificati e rivolgersi solo a specialisti chirurgia plastica che operano all'interno di strutture autorizzate.

Infatti, anche se le complicazioni sono rare, come infezioni e sanguinamenti, possono verificarsi, e causare conseguenze anche gravi.

Inoltre, è strettamente necessario seguire i consigli del chirurgo, sia riguardo la fase pre che post-operatoria, come ad esempio smettere di fumare prima dell’intervento perché il fumo ritarda la guarigione.

Come si svolge la visita preliminare

L’intervento di correzione e rimodellamento del naso è molto personalizzato e appunto per questo è necessaria un'accurata visita specialistica.

Nel corso della prima visita il chirurgo deve valutare la forma e le dimensioni del naso, accertare se vi sono difetti estetici o funzionali e fornire al paziente tutte le possibili forme che può assumere per armonizzarlo al resto del viso, tendendo conto della sua fisionomia.

Le correzioni possono essere visualizzate insieme al paziente tramite delle foto digitali del viso. Ovviamente il chirurgo deve anche verificare le condizioni di salute del soggetto che deve sottoporsi all’intervento e prescrivere degli esami per evitare rischi.

Da tenere sotto controllo sono la pressione ed eventuali problemi di coagulazione o di cicatrizzazione, che potrebbero influire negativamente sul risultato finale dell’intervento.

Prima di passare alla fase operatoria vera e propria il paziente viene informato su tutta la procedura da seguire e gli vengono date anche delle specifiche istruzioni sull'alimentazione pre e post-operatoria e sull'assunzione di sigarette, alcol e farmaci.

In conclusione

Per concludere, l’intervento di correzione del naso è un intervento sicuro e poco invasivo, ma bisogna sempre rivolgersi a chirurghi esperti e professionisti, che possono garantire i migliori risultati e zero rischi.

I costi variano a seconda della complessità dell’intervento e in genere si attestano attorno ai 4000 o 6000 euro, o anche qualcosa in più se si tratta di cliniche e professionisti rinomati.

Diffidare sempre di interventi a basso costo che possono riservare rischi anche gravi.

Altri Interventi


oppure