Urologo Milano

Hai bisogno di un urologo Milano?

Ultimamente hai riscontrato qualche problemino alla vescica? Oppure hai raggiunto un’età particolare e hai deciso che è arrivato il momento di fare un check up? Niente di nuovo, niente di diverso tutti a volte ci imbattiamo in problematiche con il nostro corpo senza sapere a chi dobbiamo rivolgerci per stare meglio. Il professionista a cui ci andiamo a rivolgere è l’urologo Milano.

Chi è l’urologo Milano e cosa fa?

Quando parliamo di urologo Milano parliamo di un professionista che si occupa di studiare e curare tutti i problemi che interessano il tratto urinario sia di uomo che di donna ed in più si occupa dell’apparato riproduttivo maschile.

Ci rivolgiamo ad un urologo ogni volta che abbiamo problematiche di ogni tipologia con il nostro apparato urinario che può essere una semplice infezione batterica o problemi più gravi come un tumore alla prostata.

 

La professione di urologo si divide infatti in molti differenti settori tra i principali troviamo:

  • Urologo bambini e quindi pediatrico
  • Oncologia urologica
  • Urologia donna
  • Urologia uomo
  • Urologia correlata a problematiche legate ad infertilità e disfunzioni erettili.
Quali esami possiamo svolgere da un urologo?

Ogni volta che ci rivolgiamo ad un urologo gli esami che ci verranno richiesti saranno determinati in base ai sintomi da noi presentati.

Di regola ad ognuno di noi vengono richieste le analisi del sangue e delle urine per riscontrare lo stato di benessere fisico della persona/ paziente.

Questo per quanto riguarda gli esami generici, a volte però questi stessi esami possiamo utilizzarli per riscontrare patologie precise come disfunzioni ai reni, malattie sistemiche, infezioni, controllare l’antigene prostatico specifico cioè l’enzima prodotto dalla prostata per controllare eventuali problematiche ad essa collegate.

Un altro esame molto richiesto è l’uroflussometria semplice e poco invasivo che consiste nell’urinare all’interno di un apparecchio simile al water. Questo apparecchio registra il flusso istante per istante. Ciò fornisce informazioni sul flusso urinario ed in genere viene prescritto ogni volta che si ha difficoltà ad urinare o altre patologie come cistiti, vaginiti, uretriti, calcolosi ipertrofia prostatica ect.

Questi sono solo alcuni degli esami che possiamo svolgere dall’urologo Milano infatti c’è la possibilità di eseguire esami più specifici come l’esame urodinamico, l’ecografia prostatica trans rettale, la biopsia della prostata ed altri più specifici.

Infatti essendo un medico che si occupa di due apparati completamente distinti come l’apparato femminile e l’apparato maschile urinario ed occupandosi anche dell’apparato riproduttivo maschile gli esami che si possono eseguire con questo professionista sono diversi in base ovviamente alle problematiche del paziente.

Come scegliere un urologo Milano

Nel momento in cui ci imbattiamo in patologie o disturbi legati ad uno dei settori di cui si occupa il professionista urologo è bene cominciare a vagliare il professionista a cui rivolgerci. Per diventare un urologo si ha necessità di conseguire una laurea in medicina e chirurgia con conseguente specializzazione in urologia.

Quando perciò stiamo alla ricerca di questo dottore professionista dobbiamo assicurarci delle sue competenze e dei suoi studi. Al giorno d’oggi grazie ad internet non è difficile imbattersi in recensioni anche sui dottori come forum, blog, recensioni google oltre a differenti siti medici che permettono di recensire un professionista in particolare.

Non è perciò difficile reperire informazioni su un dottore se ne conosciamo l’identità. Scegliete sempre un professionista competente e con un buon curriculum medico.

Un altro consiglio che sentiamo di darvi è quello di scegliere di rivolgervi ad un professionista privato e quindi di affidarvi ad una struttura privata per eseguire i vostri esami.

Perché scegliere una struttura privata anziché una struttura pubblica?

I motivi che ci portano a scegliere di affidarci ad una struttura privata anziché pubblica sono differenti. La scelta di un urologo presso una struttura privata anziché affidarsi ad una struttura della sanità pubblica porta notevoli vantaggi anche se ovviamente ci possiamo imbattere in costi differenti.

Il compenso del medico però vale ogni servizio che ci viene offerto, infatti i motivi che ci portano a scegliere un medico professionista privato sono:

Zero attese
Siamo seguiti sempre dallo stesso professionista
Esami
Relazione privilegiata

Lo svantaggio che potremmo riscontrare
In questi casi è nel prezzo più elevato rispetto alla struttura pubblica, in realtà però non sempre è cosi perché molto spesso grazie alle convenzioni le strutture private offrono prezzi molto competitivi e questo vale anche per l’urologo.
L’urologo il dottore professionista giusto da scegliere per il nostro benessere.
Abbiamo visto perciò di cosa si occupa un urologo Milano e come possiamo contattarne uno.

Abbiamo anche visto perché dovremmo scegliere una struttura privata anziché una struttura pubblica ora non ti resta altro che trovare il tuo professionista ed eseguire la visita medica di cui hai bisogno.

Ricorda sempre che Milano è una grande città e i professionisti tra cui scegliere sono sempre tanti non affidatevi perciò al primo che incontrate ma assicuratevi delle sue reali competenze.

Prenota una visita privata


oppure