Avete cercato Lifting viso e volete saperne di più? Continuate a leggere e avrete tutte le informazioni desiderate su questa tecnica di chirurgia estetica particolarmente diffusa.

Lifting viso per modellare e valorizzare i lineamenti

Questo tipo di intervento, noto meglio come chirurgia di ringiovanimento del volto, è molto richiesto nella chirurgia estetica e permette di dare al viso un aspetto più giovane migliorandone l'estetica ma senza alterarne la fisionomia.

Il cosiddetto Midface-lift, conosciuto anche come lifting del terzo medio del volto, è un intervento chirurgico mirato a contrastare la pienezza che le guance hanno perso nel tempo, ridando al volto un aspetto sano e giovanile.

Il lifting della fronte e del sopracciglio prevede il sollevamento delle sopracciglia cadenti e l’eliminazione delle rughe nella parte alta della fronte e del viso e consente di migliorare l’aspetto del volto. Inoltre, questa tecnica chirurgica migliora sensibilmente anche l’aspetto delle rughe intorno alla regione perioculare, note meglio come zampe di gallina.

Grazie all’intervento vengono rimodellati e riposizionati i muscoli della porzione superiore del volto, che porta ad un sollevamento e distensione della cute della fronte.

Quali inestetismi possono essere eliminati con il Lifting viso

Nel corso della vita sono numerosi gli inestetismi che possono insorgere sul viso e che possono comprometterne la bellezza.

Oltre agli effetti inevitabili dell’età, altri fattori contribuiscono a creare segni antiestetici, che possono essere gli effetti della forza di gravità, una esposizione eccessiva al sole, lo stress, una alimentazione squilibrata.

 

Tutti questi fattori lasciano segni di invecchiamento sul volto e sul collo e le conseguenze principali che si manifestano sono:

  • Abbassamento delle guance
  • Rughe più o meno profonde intorno agli occhi e fra il naso e la bocca
  • Formazione di depositi di grasso localizzati intorno al mento e al collo

Il lifting consente di eliminare questi inestetismi grazie alla rimozione delle rughe e del grasso in eccesso, e riposizionando le aree di cute che appaiono rilassate e cadenti, donando al viso tono e freschezza.

Per una migliore estetica del viso le guance alte e prominenti costituiscono un elemento fondamentale per dare al volto maggiore bellezza e farlo apparire giovane.

Di conseguenza, l’assottigliarsi delle guance a causa del processo di invecchiamento comporta una caduta e uno scivolamento dei tessuti che risulta antiestetico.

L’intervento di lifting restituisce alle guance la pienezza e quindi un netto miglioramento dell’aspetto.

Chi può sottoporsi a questo intervento

Non ci sono limiti di età per sottoporsi a questo intervento e la maggior parte dei pazienti ha un'età compresa tra i 40 e i 60 anni, ma anche in pazienti con età superiore il lifting garantisce ottimo successo.

Possono sottoporsi al lifting uomini e donne che accusano segni di cedimento al volto e al collo, a patto che la pelle sia ancora elastica.

Infatti, il trattamento è particolarmente indicato per coloro che mostrano un viso invecchiato a causa del rilassamento della cute nella parte media del volto e dello svuotamento delle guance, ma in cui la pelle risulta ancora elastica. Nello specifico, possono sottoporsi al trattamento coloro che:

  • Presentano eccesso di cute sul viso
  • Rilassamento e pieghe sotto il mento
  • Piega naso labiale marcata
  • Contorno poco definito della mandibola

Questi inestetismi vengono eliminati definitivamente dal lifting poiché la cute viene sollevata e riposizionata e quindi l’eccesso viene eliminato e quando occorre vengono rafforzate le strutture muscolari sottostanti.

Come si svolge l’intervento

Il lifting è un intervento delicato e deve essere eseguito da un chirurgo esperto, che sia specializzato nel settore e che operi con la massima precisione.

Poiché si tratta di un intervento molto personalizzato, richiede prima di tutto una visita specialistica accurata, durante la quale il chirurgo deve valutare la qualità della pelle, dei muscoli e la struttura ossea del viso.

Deve anche controllare gli occhi, esaminare lo stato delle guance, il grado di elevazione che si vuole ottenere e la qualità della cute, del sottocute, delle ossa e dei muscoli.

Deve valutare con cura la causa del cambiamento dell’estetica del volto e quali siano i difetti che si vogliono eliminare.

Inoltre, deve anche illustrare al paziente gli obiettivi e i risultati estetici che si possono raggiungere. Deve anche analizzare le condizioni di salute del paziente per evitare che problemi come pressione alta, problemi di coagulazione o di cicatrizzazione possano incidere negativamente sul risultato finale.

I risultati che si possono raggiungere con il lifting sono due: il primo è quello di riempire ancora una volta la regione zigomatica e attenuare la piega naso-giugale, quindi le occhiaie, mentre il secondo è quello di distendere le pieghe naso-labiali e di conseguenza sollevare gli angoli della bocca.

Il lifting in genere viene eseguito in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale e in regime di day-hospital e raramente viene eseguito con ricovero di una o due notti.

Il Mid-face lift può essere eseguito in anestesia locale con sedazione oppure in anestesia generale, con ricovero in day-hospital o con una notte di degenza, mentre i piccoli interventi di lifting vengono eseguiti sempre in anestesia locale con sedazione e in regime di day-hospital.

L'intervento di lifting dura alcune ore e non è affatto doloroso. In alcuni casi si può avvertire un fastidio locale molto leggero che nel giro di alcune settimane scompare.

Alla fine viene applicato un bendaggio che il paziente deve mantenere per alcune ore per evitare il formarsi di eventuali ematomi ed edemi.

Per quanto riguarda il lifting del terzo medio l’intervento dura all’incirca 2 ore e si può presentare un lieve dolore che può essere gestito assumendo antidolorifici per via orale. Alla fine vengono applicati piccoli cerotti e ghiaccio da mantenere per alcune ore.

Il lifting della fronte e del sopracciglio invece dura circa un’ora e può lasciare una leggera cefalea da controllare con antidolorifici per via orale. Anche in questo caso vengono applicati piccoli cerotti e ghiaccio da tenere per alcune ore.

Conclusione

Per riassumere, il lifting viso è un intervento di chirurgia estetica molto diffuso che viene praticato regolarmente.

E’ comunque fondamentale, al fine di ottenere i risultati desiderati e non correre rischi, affidarsi a specialisti del settore, che abbiano ampia competenza e professionalità, e che sanno come intervenire a seconda del caso proposto, venendo incontro alle necessità del paziente.

Altri Interventi


oppure