Dermatologi Milano
Marzo 2021La visita dal proctologo
Marzo 2021I molluschi contagiosi sono infezioni virali che colpiscono prevalentemente i bambini. Sebbene si possano verificare a qualsiasi età, 9 casi su 10 si verificano proprio nei bambini. Se vostro figlio ne soffre, il consiglio è quello di rivolgersi a un dermatologo, che saprà trattarli al meglio. Il servizio dermatologo per rimozione molluschi Milano di Visite private, può darvi tutta l’assistenza necessaria.
Dermatologo per rimozione molluschi Milano, come e dove
Il portale Visite Private nasce dall’esigenza della clientela di avere una risposta immediata alle esigenze sanitarie che possono occorrere durante la vita. In Italia le strutture pubbliche sono parificate alle strutture private, tuttavia a volte le attese per una visita possono essere decisamente interminabili.
Quando il fattore “attesa” diventa incompatibile con le patologie in corso, la necessità di fare una visita con una certa urgenza, diventa prioritaria. In questo contesto la nostra struttura risponde prontamente alle esigenze dei pazienti, fornendo loro una serie di professionisti qualificati per svolgere visite specialistiche, esami e tutto quello che si rende necessario per affrontare la patologia specifica. In questo articolo parleremo di come un dermatologo può aiutare a rimuovere i molluschi.
Per una prima visita, chiama lo 0297137199
Perché il mollusco dovrebbe essere trattato velocemente?
Come anticipato il mollusco contagioso è causato da un virus, e più precisamente il virus del vaiolo. Si tratta di un’infezione molto contagiosa per la quale è fondamentale un corretto rispetto delle norme igieniche, previste in questi casi. Questo significa che può diffondersi ad altri, se i punti sono in diretto contatto con qualcun altro o condividono lo stesso oggetto; come ad esempio un asciugamano. Le macchie di solito compaiono poche settimane dopo.
Sono più comuni ed estesi nelle persone che hanno l’eczema. A volte le persone il cui sistema immunitario viene soppresso per qualsiasi motivo, ad esempio dall’infezione da HIV o attraverso trattamenti immunosoppressivi, possono sviluppare un gran numero di punti del mollusco, ma la maggior parte delle persone con mollusco contagioso sono generalmente in buona salute. La rimozione è fondamentale perché impedisce la loro ulteriore diffusione in tutto il corpo del paziente e impedisce che si diffonda ad altre persone per contatto sessuale.
E’ pericoloso?
No, generalmente è una condizione innocua che normalmente migliora in pochi mesi senza alcun trattamento specifico. Se il sistema immunitario del bambino o dell’adulto funziona bene, questa infezione si risolve senza alcun intervento. Viceversa se il sistema immunitario è compromesso trova una facile via d’accesso e può diffondersi diventando difficile da debellare perché si diffonde in tutto il corpo, quindi potrebbero essere necessari fino a 18 mesi o più, affinché la condizione si risolva completamente.
Quali sono le opzioni di trattamento?
Poiché il mollusco contagioso è autolimitante in individui sani, il trattamento potrebbe non essere necessario. Tuttavia, problemi come la visibilità della lesione, la malattia atopica sottostante e il desiderio di prevenire la trasmissione possono sollecitare la terapia. Il trattamento per il mollusco è generalmente raccomandato se le lesioni sono nell’area genitale (sopra o vicino al pene, vulva, vagina o ano). Se si riscontrano lesioni in quest’area, è una buona idea visitare il proprio medico in quanto esiste la possibilità che si possa avere un’altra malattia diffusa per contatto sessuale.
Dermatologo per rimozione molluschi Milano, prenota la tua visita ora! Chiama lo 0297137199
Rimozione fisica
La rimozione fisica delle lesioni può includere crioterapia (congelamento della lesione con azoto liquido), curettage (perforazione del nucleo e raschiatura di materiale caseoso) e terapia laser. Queste opzioni sono rapide e richiedono un operatore sanitario qualificato, possono richiedere l’anestesia locale e possono provocare dolore, irritazione e cicatrici post-procedurali.
Non fate da soli!
Attenzione per nessun motivo dovete provare da soli a rimuovere le lesioni o il fluido all’interno delle lesioni. Rimuovendo da soli le lesioni o il liquido della lesione si può involontariamente auto inoculare altre parti del corpo o rischiare di diffonderlo ad altri. Grattando o raschiando la pelle potresti causare un’infezione batterica.
Terapia orale
La rimozione graduale delle lesioni può essere ottenuta mediante terapia orale. Questa tecnica è spesso desiderabile per i pazienti pediatrici perché è generalmente meno dolorosa e può essere eseguita dai genitori a casa in un ambiente meno minaccioso. La cimetidina orale è stata utilizzata come trattamento alternativo per i bambini piccoli che hanno paura del dolore associato alla crioterapia, al curettage e alla terapia laser o perché è da evitare la possibilità di cicatrici. Sebbene la cimetidina sia sicura, indolore e ben tollerata, i molluschi facciali non rispondono così come le lesioni in altre parti del corpo.
Terapia topica
La crema di podofillotossina (0,5%) è affidabile come terapia domiciliare per gli uomini ma non è raccomandata per le donne in gravidanza a causa della presunta tossicità per il feto. Ogni lesione deve essere trattata individualmente poiché l’effetto terapeutico è localizzato. Altre opzioni per la terapia topica includono iodio e acido salicilico, idrossido di potassio, tretinoina, cantaridina (un agente vescicante solitamente applicato in ufficio) e imiquimod (modificatore delle cellule T). Imiquimod non si è dimostrato efficace per il trattamento del mollusco contagioso nei bambini e non è raccomandato per i bambini a causa di possibili eventi avversi. Questi trattamenti devono essere prescritti da un professionista sanitario.
Terapia per persone immunocompromesse
La maggior parte delle terapie è efficace nei pazienti immunocompetenti; tuttavia, i pazienti con HIV / AIDS o altre condizioni di immunosoppressione spesso non rispondono ai trattamenti tradizionali. Inoltre, questi trattamenti sono ampiamente inefficaci nel raggiungere il controllo a lungo termine nei pazienti affetti da HIV. Finora, le terapie mirate a rafforzare il sistema immunitario si sono dimostrate la terapia più efficace per il mollusco contagioso nelle persone immunocompromesse.
Conclusioni
Se avete un problema con dei muscoli contagiosi e volete avere un parere medico da parte di un dermatologo, non aspettate oltre! Trattare da subito questa infiammazione virale con i prodotti e le abitudini giuste, per scongiurare le cicatrici sul viso. Il portale Visite Private si mette a disposizione, con una serie di professionisti che rispondono in modo eccellente alla richiesta del servizio dermatologo per rimozione molluschi Milano. Siamo qui per fornirvi una visita specialistica a partire da 100€, senza le lunghe attese del servizio nazionale. Chiama oggi stesso lo 0297137199 e prenota la tua visita!