Tu e il tuo compagno state da tempo cercando di avere un bambino avete pensato di rivolgervi ad un esperto di fertilità di coppia Milano?

Oggi vi spieghiamo perché è importante rivolgersi ad un esperto di Fertilità di coppia Milano e come dobbiamo comportarci davanti alla possibilità di diventare genitori.

Tu e il tuo compagno avete scelto di allargare la vostra famiglia e di dare alla luce un bambino, una scelta meravigliosa, ma magari da tempo provate senza ottenere alcun risultato.

Avete mai pensato di rivolgervi ad un esperto che possa aiutarvi nel concepimento del vostro bambino? Non sono poche le coppie in Italia che si imbattono in questa problematica, anzi avere un figlio è molto più difficile di quello che siamo abituati a pensare infatti la possibilità di rimanere incinta di una donna al di sotto dei 35 anni è di circa il 35% ad ogni ciclo mestruale. Percentuale che si abbassa ulteriormente con l’avanzare dell’età.

E purtroppo al giorno d’oggi si attende di procreare una nuova vita fino al raggiungimento di una stabilità economica che tarda sempre di più ad arrivare. È importante perciò dopo vari tentativi rivolgersi ad un esperto di fertilità di coppia Milano che ci aiuterà a concepire il nostro bambino permettendoci di seguire un percorso giusto e rigoroso che ci porterà alla gravidanza.

 

Concepire un bambino, quando rivolgersi ad un esperto di fertilità di coppia?

Prima di procedere con un consulto da un esperto di fertilità di coppia è bene capire se abbiamo svolto tutto il necessario. Perciò prima di allarmarci e preoccuparci della nostra fertilità ciò che dobbiamo fare è provare tentativo dopo tentativo con tutta la tranquillità del mondo a concepire nostro figlio.

L’ansia, lo stress e l’eccessiva preoccupazione potrebbero produrre un effetto contrario e quindi rallentare il procedimento di concepimento.

Sebbene siamo abituati a pensare che il concepimento sia immediato la realtà dei fatti non è proprio così, come già vi abbiamo spiegato nel precedente paragrafo, la percentuale di fertilità di una donna mensile è di circa il 35% ad ogni ciclo, mentre nell’uomo invece gli spermatozoi si rigenerano ogni 3 mesi circa ma alcune cattive abitudini come abuso di alcool, cattiva alimentazione, vizio del fumo possono portare ad un rallentamento del procedimento e degli spermatozoi è perciò molto difficile per una donna rimanere incinta.

Non c’è perciò da preoccuparsi se davanti ai primi tentativi il test di gravidanza risulta essere negativo.

È invece giusto allarmarci dopo circa un anno di tentativi non riusciti, solo allora infatti si comincia ad insinuare il dubbio su una possibile infertilità di coppia ed è a questo punto che ci si rivolge ad un esperto di fertilità di coppia Milano che ci aiuterà nel concepimento indicandoci il percorso da seguire.

Quali sono i passi da svolgere nel concepimento di un figlio?

Quando abbiamo bisogno di rivolgersi ad un esperto di fertilità dobbiamo fare una distinzione, infatti per donna e uomo esistono due medici differenti a meno che non ci rivolgiamo ad un centro privato dove un team di esperti in fertilità sarà pronto a seguire la coppia durante tutto il percorso.

Questo team racchiude le figure necessarie per il concepimento di un figlio e quindi:

  • Ginecologo che studia, analizza e cura l’apparato riproduttivo femminile aiutando ogni donna nel procedimento di gravidanza.
  • Andrologo che studia, analizza e cura l’apparato riproduttivo maschile ed è presso questo medico che possiamo eseguire le analisi necessarie a valutare la fertilità.
  • Medico della riproduzione, un medico che entra in gioco nel momento in cui si evincono reali problematiche sulla fertilità di uno dei due partener e aiuta nell’eliminazione e la cura del problema di salute che ha generato questo status.

Questo team di medici entra in gioco ogni qualvolta ci sia il sospetto che una coppia abbia problemi di infertilità.

Quando si parla di infertilità di coppia?

Si parla di infertilità ogni volta che una coppia nonostante i numerosi tentativi non è riuscita a procreare o quanto meno a portare a termine la gravidanza.

In questi casi esiste la reale possibilità di concepire ma per problematiche di salute la gravidanza tarda ad arrivare e/o a interrompersi durante il percorso.

È molto differente dall’essere sterili che è invece un’impossibilità totale nel poter generare nuove vite.

Perché rivolgersi ad una ginecologa?

Quando si sospetta di infertilità di coppia la prima cosa che si va a fare sono gli esami di routine per vagliare lo stato di salute dei membri della coppia. Le donne si rivolgono al ginecologo e questo professionista analizzerà lo stato di salute della donna e del suo apparato riproduttivo. Gli esami più comuni che vengono richiesti sono:

  • Analisi del sangue
  • Visita ginecologica
  • Ecografia transvaginale utile per osservare lo stato di salute di utero e ovaie. Al tempo stesso permette di escludere la presenza di alcune patologie gravi come tumori e/o fibromi.
  • Isterosalpingografia questo esame è una radiografia con contrasto che consente di verificare l’esistenza di eventuali malformazioni.
  • Mappa dell’ovulazione

Una volta eseguito tutti i test il medico ginecologo ci darà un eventuale terapia da seguire o comunque le indicazioni necessarie per cominciare un nuovo percorso di tentativi di gravidanza. Sapere infatti quando il corpo di una donna è in ovulazione facilità di gran lunga la possibilità di restare incinte.

Perché rivolgersi ad un andrologo?

Se nelle donne quando ci sono dubbi sulla fertilità ci si rivolge ad un ginecologo quando invece si tratta degli uomini allora ci rivolgiamo ad un andrologo.

L’andrologo come abbiamo già detto si occupa di analizzare, studiare e curare l’apparato riproduttivo maschile. Grazie a questo professionista il membro maschile della coppia può eseguire gli esami specifici per valutare il suo stato di salute, tra gli esami richiesti in questi casi troviamo:

  • Analisi del sangue
  • Visita androloga
  • Ecografia della regione genitale
  • Spermiogramma esame che fornisce informazioni sullo stato di salute degli spermatozoi come il numero che si produce, la loro durata e la loro mobilità.
  • Spermiocultura che permette di conoscere l’eventuale presenza di infiammazioni batteriche.

Eseguiti tutti questi esami si saprà effettivamente lo stato di salute dell’uomo e del suo apparato riproduttivo. Si avrà cosi la possibilità di andare ad agire dove è possibile eliminando il problema alla base se ne è presente uno.

Quando rivolgerci ad un medico della riproduzione e quindi un esperto in fertilità di coppia Milano?

Se tutto quello però che abbiamo menzionato fino ad ora non è sufficiente si corre ai ripari e si interpella un esperto in fertilità di coppia.

L’esperto in fertilità di coppia Milano è conosciuto anche con il nome di medico della riproduzione o medico della fertilità.

Questo medico analizza gli esami della coppia, in Italia ben il 15% delle coppie hanno problemi di infertilità reali ed è con questo medico che si intraprende un percorso preciso per arrivare alla gravidanza.

Al giorno d’oggi ci sono tantissimi metodi innovativi e terapie efficaci che consentono sempre a più coppie di avere figli anche quando si trovano a confrontarsi con problemi di fertilità.

Il medico stabilirà la giusta terapia da seguire per permettere alla coppia di concepire.

Struttura pubblica o privata?

In Italia purtroppo non sono molte le strutture pubbliche che ci permettono di rivolgerci ad un medico della fertilità.

Infatti non è sempre possibile imbatterci facilmente in questo professionista a livello pubblico. Inoltre i tempi di attesa sono sempre eccessivamente lunghi e quando si tratta di concepimento non c’è tempo da perdere e si deve cominciare a lavorare al raggiungimento dell’obiettivo il prima possibile.

A questo punto va da sé che rivolgersi ad una struttura privata con un esperto di fertilità di coppia Milano è vitale per poter iniziare subito il percorso che ci porta verso la gravidanza e concepire il nostro bambino.

Prenota una visita privata


oppure