Se assisti un anziano è bene che tu sappia che puoi scegliere di farlo seguire da un medico in particolare conosciuto con il nome Geriatra Milano.

Tutti noi avanziamo con l’età e tutti noi prima o poi ci confrontiamo con la vecchiaia. Quando insieme alla vecchiaia ci troviamo a combattere con differenti patologie croniche possiamo scegliere di affidarci ad un medico in particolare che funge da supporto e terapista per permettere all’anziano di affrontare ogni patologia nel migliore dei modi.

La verità è che ad una certa età ci accorgiamo di essere stanchi di affrontare perenni problematiche di salute e perenni terapie, davanti a malattie croniche molti pazienti anziani cadono in depressione lasciando che la patologia prenda il sopravvento.

Se vogliamo evitare questo status mentale è bene rivolgersi ad un esperto di questa fascia di età che in questo caso è il geriatra Milano.

 

Chi è il geriatra e cosa fa nello specifico?

Il geriatra è un medico professionista generale specializzato nella cura, nello studio e nell’analisi delle patologie croniche e non che colpiscono persone con età avanzata. Questo medico si occupa particolarmente di anziani e di tutte le patologie che possono essere riscontrate.

Il medico in particolare ha una visione molto particolare della sua mission perché non solo cura il paziente a livello fisico ma anche e soprattutto a livello mentale. È infatti importantissimo per qualsiasi paziente di ogni età affrontare una qualsiasi patologia con lo spirito giusto. Quando la positività viene a mancare e ci si lascia prendere dai fattori negativi si rischia di imbattersi in ansia e depressione due particolari patologie che è bene evitare e prevenire.

Il geriatra fa proprio questo si cura dei propri pazienti a tutto tondo. Ovviamente non si sostituisce al medico specialista di una determinata patologia ma lo affianca per dare un aiuto concreto al paziente.

La malattia viene affrontata dal geriatra su più livello e quindi quello medico, emotivo e psicologico. Ciò che cerca di svolgere questo medico è mantenere l’equilibrio mentale e lo spirito forte di un paziente per permettergli di combattere la malattia nel migliore dei modi.

Le malattie di cui si occupa sono tante e soprattutto a livello cronico ma possiamo trovarlo coinvolto anche con pazienti oncologici per permettere agli stessi di affrontare una malattia degenerativa e difficile da affrontare in uno stato d’animo più consono.

Come si svolge la visita dal geriatra?

La visita geriatrica è una visita molto generica e al tempo stesso specifica. Grazie ad essa si stabilisce il percorso che il paziente andrà a seguire insieme al medico professionista. Il rapporto che si va a creare tra i due è un rapporto basato sul rispetto e la fiducia.

Il geriatra è li a disposizione del paziente pronto ad accogliere ogni sua richiesta e analizzare ogni perplessità.

La prima parte della visita è dedicata all’ascolto. Il geriatra Milano ascolterà tutto ciò che il paziente ha da dire e quindi sintomi, malattie riscontrate e terapie in corso.

Si passa poi alla realizzazione di un’intervista vera e propria per conoscere le abitudini alimentari, sportive e di vita del paziente al fine di avere un quadro completo non solo clinico ma anche generale.

Si indaga sulle malattie congenite ed ereditarie al fine di avere un’anamnesi perfetta. A questo punto si passa all’analisi della patologia riscontrata dal paziente e si valuta il benessere fisico e mentale dello stesso.

Si esegue un esame obbiettivo generale del paziente che include la terapia in corso, la patologia e lo stato psicologico. A fine della visita il professionista ci darà l’eventuale terapia da seguire aggiunta a quella che già abbiamo in corso.

Questo medico abbiamo detto che collabora a stretto contatto con altri medici e in particolar modo prima di redigere una terapia specifica potrebbe aver bisogno di interpellare il medico di casa ( ossia il medico assegnato dall’ASL) che ha una funzione importantissima in quanto è il medico che ha seguito per tutta la vita il paziente ed ha perciò un quadro completo del suo stato di salute e mentale.

Poi collaborerà sicuramente con i medici che hanno in cura il paziente e possono variare a seconda della patologia presente nel paziente.

Quali sono le patologie di cui si occupa il geriatra?

Il geriatra si occupa di tutte le patologie che ha un paziente. In genere ci rivolgiamo a questo medico quando l’anziano ha una malattia cronica che reca fastidi e dolori ma anche patologie che colpiscono mentalmente il paziente e quindi ad esempio:

  • Diabete
  • Artrosi
  • Malattie cardiovascolari
  • Disturbi della memoria
  • Ipertensione
  • Depressione
  • Difficoltà di interazione

Le altre patologie che possono portarci a confrontarci con questo medico professionista sono ad esempio tumori e cancro che sono tra i più devastanti sia a livello fisico che mentale.

Il supporto di un geriatra in questo caso è un importantissimo aiuto per permettere al paziente di avere un approccio più positivo della malattia.

Come possiamo trovare un geriatra Milano?

Il medico professionista in geriatria possiamo trovarlo sia a livello pubblico che a livello privato. Ad oggi questo medico non è ancora molto conosciuto e molti di noi ne ignorano l’esistenza fino a che uno specialista non ne consiglia la visita.

Nonostante non sia un medico così popolare come per tutti gli altri medici prendere un appuntamento con questo professionista a livello pubblico prevede un’attesa interminabile.

Possono passare anche diversi mesi prima di riuscire ad averla e quando ci troviamo davanti ad una patologia che coinvolge un anziano ogni minuto è prezioso per affrontarla.

La scelta più giusta è perciò rivolgerci a strutture private dove un professionista ci riceverà in pochi giorni e ci dedicherà tutta l’attenzione di cui abbiamo bisogno.

Competenza, cordialità e preparazione è quello che ci aspetta quando scegliamo di scegliere un geriatra Milano, un medico ferrato su tante discipline differenti che è in grado di aiutare realmente il paziente a stare bene.

La nostra salute è importante e anche il nostro stato mentale ecco perché qualsiasi patologia stiamo affrontando è bene rivolgerci a questo professionista.

Prenota una visita privata


oppure