Avete cercato acido ialuronico e volete saperne di più? Ecco di seguito tutte le informazioni su questa sostanza e a cosa serve.

L’acido ialuronico assicura alla pelle luminosità ed elasticità

Presente naturalmente nel nostro corpo, si tratta di una molecola prodotta dai fibroblasti, cioè dalle cellule, che hanno lo scopo di idratare i tessuti. In particolare, è presente:

  • Negli occhi
  • Nella pelle e nel tessuto epiteliale
  • Nelle articolazioni
  • Nel tessuto connettivo
  • Nel liquido sinoviale

Questa sostanza assicura, a seguito di poche applicazioni, freschezza e luminosità alla pelle, anche se questa risulta sezza, invecchiata e danneggiata dal sole.

A garantire questi effetti è la sua capacità di stimolare la produzione naturale di collagene, che ha la capacità di attenuare le linee del viso e quindi di ridurre le rughe. La pelle del viso apparirà così ravvivata e perfettamente idratata.

Composto dall'unione di migliaia di disaccaridi, costituiti a loro volta da sostanze chiamate glucosammina e acido glucoronico, ha una struttura che gli permette di essere particolarmente idrosolubile, quindi ha la capacità di sciogliersi con estrema facilità in ambiente acquoso.

Inoltre, sempre per le sue particolari caratteristiche, la sostanza ha la capacità di inglobare attorno a sé un gran numero di molecole di acqua, una proprietà che lo rende fondamentale per idratare i tessuti e renderli elastici.

 

A cosa serve l’acido ialuronico

Questa particolare molecola viene utilizzata sia in ambito medico che in ambito estetico, in cui viene usato sotto forma di filler per distendere le rughe, dare volume alle labbra, rimodellare il seno ed effettuare delle correzioni in altre parti del corpo.

Nel dettaglio, la sua efficacia è stata riconosciuta nei seguenti casi:

  • Afte in bocca – la sua efficacia è stata rilevata se viene applicato sulle lesioni sotto forma di gel
  • Cataratta – se viene iniettato nell’occhio durante l’intervento chirurgico
  • Artrosi - risulta efficace per trattare la rigidità e il dolore alle articolazioni e viene iniettato nella zona colpita da artrosi
  • Invecchiamento della pelle – la sua efficacia è dimostrata nel distenere le rughe

La sua efficacia è stata comprovata anche per guarire rapidamente ferite e lesioni.

Tuttavia, la sua presenza diminuisce nel nostro corpo con l’avanzare dell’età e di conseguenza si manifestano le rughe, la pelle perde elasticità e sembra più vecchia e stanca.

Nella medicina estetica viene utilizzato sotto forma di filler da iniettare con aghi sottili per correggere le rughe, le cicatrici, le labbra sottili.

Largamente utilizzato nella medicina estetica

Questa sostanza viene largamente utilizzata nel campo della medicina estetica per combattere l'invecchiamento della pelle.

Infatti, proprio per questo sono stati prodotti numerosi cosmetici a base di questa sostanza, dalla semplice crema al filler, che garantiscono eccellenti risultati, e una pelle giovane e fresca già dopo pochi trattamenti.

Ma ad essere sicuramente più efficaci sono i filler che vengono iniettati dagli specialisti del settore.

La sostanza è completamente biocompatibile e facilmente assorbibile, non richiede il test d’allergia e dona alla zona trattata una modellatura naturale e viene riassorbito nel giro di qualche mese sempre in maniera naturale, contrariamente ad altri filler che sono magari definitivi e possono causare degli effetti avversi.

Sotto forma di filler è poco invasivo

I filler in realtà non sono veri e propri interventi di chirurgia estetica, ma delle iniezioni contenente questa molecola e collagene che vengono iniettate allo scopo di riattivare le pelli mature, permettendo loro di tornare ad avere la morbidezza e la compattezza perduta nel tempo.

I filler vengono quindi sono iniettati nella pelle per ridurre o eliminare le rughe del viso e il trattamento è assolutamente non invasivo, e anche abbastanza semplice da eseguire.

Ad iniettare il filler è un medico esperto che si serve di un ago sottilissimo che introduce sotto delle rughe da trattare. L'effetto di riempimento varia da soggetto a soggetto e a seconda del tipo di pelle, ma anche dalla qualità e quantità della sostanza utilizzata.

Anche se gli effetti sono visibili sin da subito il trattamento con filler non ha una durata permanente e infatti dura per un certo periodo di tempo.

Infatti, la sostanza iniettata viene riassorbita progressivamente e sempre progressivamente eliminata dall'organismo. Per mantenere l’effetto è necessario ripetere il trattamento periodicamente.

Quali sono i trattamenti in cui viene utilizzato

I trattamenti in cui viene utilizzato nella medicina estetica sono i seguenti:

  • Dare tono e vigore ai tessuti molli –consente di migliorare con efficacia l’aspetto e dare volume a seno, glutei e polpacci
  • Correzione volume e contorno delle labbra – permette di rimuovere con efficacia le rughe verticali che si formano attorno alla bocca ed è anche efficace per rendere più carnose le labbra
  • Correzione rughe intorno agli occhi – Le rughe d’espressione, le cosiddette zampe di gallina sono un inestetismo fastidioso che disturba soprattutto le donne, ma anche gli uomini, e con questa sostanza si riducono in maniera molto visibile.
  • Rimodellamento del viso e sua valorizzazione
  • Colmare e correggere cicatrici dovuta a trauma o ad acne

Gli effetti estetici dovuti ai filler iniettati con questa sostanza sono praticamente immediati, l’aspetto è naturale e consente di ottenere in pochissimo tempo i risultati desiderati.

Importanza della visita con uno specialista

Eseguire una visita accurata prima di iniettare la sostanza e correggere inestetismi o risolvere qualsiasi altro dei problemi prima indicati è importante.

Ad effettuare la visita e decidere la combinazione corretta della molecola deve essere sempre uno specialista del settore, che abbia esperienza e che conosca tutto sulla materia.

Inoltre, le iniezioni devono essere eseguite sempre in una clinica autorizzata e devono essere fatte correttamente.

Il filler viene iniettato vicinissimo alla zona da trattare e la seduta ambulatoriale ha in media una durata di 20-30 minuti circa. Il filler viene iniettato senza anestesia e non occorre fare medicazioni dopo la seduta.

E’ importante sottolineare che l’efficacia dei trattamenti dipende in particolar modo da diversi fattori tra cui stress, fumo, alimentazione, stile di vita, esposizione ai raggi solari.

I trattamenti con l’acido ialuronico hanno anche diversi vantaggi oltre che i risultati sono subito visibili, ma sono anche poco costosi, gli interventi non sono invasivi e l’effetto è del tutto naturale.

Altri Trattamenti


oppure