Senologa Milano

Come trovare una senologa Milano? Oggi in questo articolo andremo a scoprire questa professione e a capire dove rivolgerci per ottenere una visita specialistica nel più breve tempo possibile.

Hai bisogno di una visita specialistica al seno? Hai riscontrato qualche nodulo e vuoi approfondire per stare tranquilla?

Sicuramente se sei qui sei alla ricerca di una senologa Milano perché per qualche motivo hai bisogno di eseguire una visita specialistica al seno.

In questo articolo andremo ad approfondire e conoscere meglio questa professione aiutandoti a rintracciare il giusto professionista che fa al caso tuo per riuscire ad avere la tua visita nel più breve tempo possibile.

 

Quando ci rivolgiamo ad un senologo e perché?

Il seno fa parte del sistema riproduttivo femminile ed in genere a prendersi cura di questa parte del corpo è di base la ginecologa.

A volte però ci imbattiamo in alcuni disturbi o problemi fisici che ci portano a richiedere l’ausilio di una professionista in questo settore. Ogni volta che abbiamo una problematica legata al seno ci andiamo a rivolgere alla senologa che si occupa di analizzare, studiare e curare il seno.

Questo medico professionista entra in gioco soprattutto in ambito oncologico e si tende a contattarlo ogni volta che dopo un’ecografia mammaria o una mammografia si sono riscontrati alterazioni che meritano un approfondimento.

Ci possiamo rivolgere a questo medico quando ci imbattiamo in alcune problematiche ben precise come ad esempio:

  • Presenza di noduli o cisti nella zona seno
  • Perdite di liquido dai capezzoli ( da non considerarsi le perdite di latte durante l’allattamento che sono del tutto normali)
  • Dolore focalizzato su uno o su entrambi i seni
  • Arrossamenti o tumefazioni nella zona seno o anche nella zona ascellare ( infatti il medico si occupa anche di questa zona)
  • Cambiamento della pelle o cambiamento radicale della forma del seno.
  • Alterazione, dolore e/o problematiche di ogni genere legate al capezzolo.

Rivolgersi ad una Senologa Milano è vitale per avere una diagnosi precisa e curata, la presenza di un nodulo non è da correlarsi obbligatoriamente alla presenza di un tumore al seno può essere anche semplice tessuto grasso depositato nella zona che va ad infiammarsi periodicamente nel periodo mestruale causando dolore nella zona.

A darci una diagnosi chiara e precisa sul nostro stato di salute e soprattutto sullo stato del nostro seno può essere solamente il senologo.

Chi è la Senologa Milano e cosa fa?

La senologa Milano è una dottoressa professionista che si occupa di analizzare, studiare e curare il seno.

Questa professionista vanta anni di studio e di tirocinio per arrivare a conoscere ogni patologia che può presentarsi in questa zona e per fornire perciò alle sue pazienti tutte le risposte di cui hanno bisogno.

La senologa è un’esperta nel suo settore e lavora a stretto contatto con altri professionisti come il ginecologo e l’oncologo. Molto spesso infatti a mandare un paziente dal senologo è proprio il ginecologo che richiede una visita specialistica nel settore seno per aver riscontrato un’alterazione nella zona.

Al tempo stesso la senologa quando lo ritiene opportuno può consultare un oncologo per un caso clinico, in genere quando parliamo di oncologia parliamo di tumori maligni che purtroppo in questa zona del corpo sono molto frequenti.

La senologa perciò si occupa di curare specificatamente la zona seno di ogni donna.

Come si esegue la visita dal senologo?

Come abbiamo anticipato la visita dal senologo viene generalmente eseguita quando già ci sono degli esami eseguiti che hanno richiesto perciò il supporto di questo medico specialista. In genere ci rivolgiamo a questo medico quando abbiamo perciò già in possesso un’ecografia mammaria o una mammografia. La senologa Milano esegue la visita in due diversi step:

  • Il primo step prevede una presa di informazioni personali e cliniche del paziente e dei suoi famigliari. Si reperiscono informazioni sulle abitudini dei pazienti, lo stato di salute generale, il quadro clinico e eventuali patologie parentali. Il tumore al seno non è un tumore ereditario ma c’è un’elevata possibilità che si presenti in persone di cui i famigliari hanno avuto un tumore al seno. Inoltre durante questo primo step si controllano le analisi in possesso della paziente.
  • In un secondo step il professionista medico esegue una palpazione del seno per verificare la presenza di noduli o non nella zona seno e nella zona ascellare. Alcuni senologi hanno già nel loro studio il macchinario per eseguire la mammografia e la eseguono qualora sia necessario, invece altri no e quindi richiedono al paziente di eseguire questo analisi.

Terminati questi due step il professionista medico ci richiede di eseguire eventuali analisi e ci fornisce l’ipotesi di diagnosi o la diagnosi vera e propria se ne ha già una.

Il senologo può richiederci diversi analisi, tra i più richiesti sono sicuramente:

  • Ecografia mammaria qualora la paziente ne sia sprovvista.
  • La mammografia per vedere approfonditamente il seno e il tessuto mammario
  • Risonanza Magnetica
  • TAC
  • Biopsia

Come trovare una senologa a Milano?

La senologa Milano è una professionista medico molto diffuso in città. Possiamo trovare questo medico professionista sia nelle strutture pubblica ossia la Sanità statale che nelle strutture private.

Quando però ci troviamo a dover ricorrere ad un professionista medico del genere vuol dire che ci troviamo davanti ad una possibile patologia medio grave e quindi abbiamo bisogno di una risposta urgente ai nostri dubbi in questi casi la sanità statale non può esserci d’aiuto.

Molto spesso infatti la sanità statale ha lunghe liste di attesa e per avere un appuntamento possono passare mesi e mesi, la nostra esigenza può essere molto più urgente e allora in questi casi è bene rivolgersi ad un privato.

Le strutture mediche private sono la risposta ai nostri problem:

  • Appuntamenti in breve tempo, a pochi giorni di distanza dalla nostra richiesta.
  • un medico professionista pronto a prendersi cura di noi
  • la possibilità di poter eseguire tutti gli esami in un’unica struttura
  • Possibilità di risolvere la nostra problematica in pochissimo tempo.

Ecco perché dobbiamo scegliere di rivolgerci ad una senologa privata.

Prenota una visita privata


oppure