Dietologo Milano

Chili di troppo? Intolleranze alimentari? O semplice desiderio di tornare in forma? In tutti questi casi il medico al quale ci andiamo a rivolgere è il dietologo Milano.

Quante volte ti è capitato di competere con i chili in eccesso? Quante volte dopo mangiato hai accusato dolore all’addome? A volte non sono solo coincidenze e c’ho che può sembrare una banalissima indigestione è in realtà sintomo di una probabile intolleranza alimentare. Il corpo non riesce a smaltire bene l’alimento in questione e a risentirne è l’intero organismo.

L’addome appare dolorante, il gonfiore si fa sentire e a volte la difficoltà di smaltimento fa acquistare chili. Ognuno di noi dovrebbe seguire un’alimentazione sana ogni giorno, è proprio infatti dal cibo che prendiamo tutte le proprietà di cui abbiamo bisogno per avere energie all’interno del nostro organismo. Ed è sempre dal cibo che mangiamo che dipende se il nostro organismo è sano oppure no.

Quante volte vi è capitato di sentire che l’alimentazione errata è la causa maggiore di patologie e di stress? La risposta è sicuramente molte. Ecco perché tutti quanti dovremmo seguire un’alimentazione sana e benevola per il corpo. In questo caso ad aiutarci arriva un professionista chiamato dietologo Milano e tra poco scopriremo come può aiutarci.

 

Chi è il dietologo Milano e cosa fa nello specifico?

Il dietologo è un medico professionista, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in scienze dell’alimentazione. Questo medico studia, cura e previene tutte le patologie legate ad una scorretta alimentazione. Inoltre fornisce diete e terapie su misura per ogni suo paziente personalizzandole di caso in caso sulla base delle carenze riscontrate.

Una dieta realizzata per un paziente non sarà buona per un altro ecco perché c’è sempre da considerare la dieta come un prodotto unico e mai condivisibile con altri. Quando parliamo di dieta dobbiamo fare una considerazione importante.

Tutti siamo abituati ad associare alla dieta l’alimentazione che ci permette di perdere peso rapidamente e a volte con misure drastiche. In realtà però con il termine dieta viene indicato qualsiasi piano alimentare che redige un dietologo per un determinato paziente.

Avete mai sentito parlare ad esempio della dieta mediterranea? È un piano alimentare tra i più completi che non viene realizzato per aiutare il paziente a perdere peso ma per permettergli di reintegrare tutte le proprietà di cui ha bisogno e che invece ha perso. Un’alimentazione scorretta e squilibrata porta sicuramente a diverse carenze nel paziente il dietologo si impegna a creare una dieta su misura per reintegrarle.

Al tempo stesso realizza diete per chi ha bisogno di perdere peso sempre creando una dieta equilibrata e che permetta al paziente di assimilare tutto ciò di cui ha bisogno. Se abbiamo un’intolleranza alimentare è sempre a lui che ci andiamo a rivolgere per poter avere indicazioni e guide dettagliate sull’alimentazione da seguire.

Il dietologo Milano è sicuramente un medico importante che ci permette di salvaguardare il nostro benessere a partire dall’alimentazione giusta. Quindi ricapitolando questo professionista è un medico che si occupa di creare una dieta specifica e personalizzata qualsiasi sia la patologia o la problematica affrontata dal suo paziente.

Come si svolge la visita dal dietologo?

La visita dietologa è il primo step da affrontare quando si vuole cambiare approccio alimentare. Durante questo esame specifico della durata di circa 20 minuti ci troveremo a confrontarci con il medico specialista.

Ciò che farà il medico è reperire più informazioni in merito al nostro stato di salute, abitudini alimentari e eventuali patologie esistenti. Il colloquio è molto rapido perché si va alla ricerca di informazioni specifiche per creare una vera e propria anamnesi del paziente.

Oltre alle informazioni generali si andrà alla ricerca di informazioni famigliari in particolar modo se ci sono presenti alcune patologie in particolare nella nostra famiglia come pressione alta o problemi al sistema cardiovascolare, diabete, problemi alla tiroide e via di scorrendo.

Ci sono purtroppo diverse patologie che sono trasmesse di generazione in generazione e prima di poter creare una dieta personalizzata bisognerà avere un quadro clinico completo.

Nella seconda parte della visita si andrà a verificare peso, altezza e corporatura della paziente. Saranno presi quando necessario ( come nel caso di chi vuole perdere peso) i centimetri di ogni zona importante del corpo come ad esempio quella dei glutei.

A questo punto se il paziente non le ha già con sé verranno prescritte delle analisi complete del sangue per riscontrare e verificare lo stato di salute generale.

Terminata la visita ci verrà richiesto di creare un diario alimentare all’interno del quale andremo ad appuntare tutto ciò che abbiamo mangiato nei giorni fino al nuovo appuntamento.

Se invece abbiamo già a disposizione le analisi ci verrà creata la dieta personalizzata da seguire e ci verrà fissato un nuovo appuntamento di controllo per monitorare lo stato di salute e i progressi riscontrati con la dieta.

Quali sono le patologie che possono influire sul nostro peso corporeo?

L’esame del sangue completo è molto importante dal momento che ci sono diverse patologie che influiscono in modo considerevole sul peso corporeo di una persona.

È bene perciò conoscere queste patologie, curarle e tenerle sotto controllo. Inoltre è importante stabilire una dieta specifica conoscendo le caratteristiche della patologia riscontrata dal cliente.

Le patologie più frequenti che si riscontrano nei pazienti sono :

  • Diabete
  • Ipotiroidismo
  • Ipertiroidismo
  • Disturbi alimentari ( bulimia, anoressia, obesità)
  • Intolleranze alimentari

Dove rivolgerci per trovare un ottimo dietologo Milano

Come abbiamo anticipato in capo a questo articolo la dieta alimentare è importantissima per avere il giusto apporto di proprietà nutritive per il nostro organismo.

Ecco perché è importante rivolgersi ad un ottimo medico e farci seguire da lui. Trovare un dietologo Milano non è difficile infatti troviamo questo professionista sia a livello pubblico che privato.

L’unica differenza che riscontriamo tra l’una e l’altra opzione sono le lunghe liste di attesa delle opzioni pubbliche. Asl, ambulatori e ospedali mettono a disposizione medici professionisti come il dietologo Milano ma l’attesa per un appuntamento a volte è eccessiva.

È bene perciò nei casi più critici e in quelli in cui abbiamo bisogno di una soluzione immediata rivolgersi ad un medico professionista privato.

Nelle strutture private non ci sono lunghe liste di attesa e il medico è a nostra disposizione fin da subito, risolvendo la nostra problematica nell’immediato.

Prenota una visita privata


oppure