Osteopata Milano

Mai sentito parlare di Osteopata Milano? Sai di cosa si occupa questo professionista? Oggi in questo articolo vi andremo a spiegare chi è questo professionista e quando possiamo rivolgerci a lui.

L’Osteopata Milano è un professionista molto particolare, al giorno d’oggi ancora non totalmente riconosciuto in Italia, ma possiede tutte le competenze mediche che occorrono per svolgere la sua professione.

Il suo raggio d’azione è davvero molto vasto non cura infatti solamente un ambito del corpo umano ma l’intero corpo sia a livello nervoso che a livello muscolare. In questo articolo andiamo a scoprire meglio questo medico professionista capendo quando è il caso di rivolgersi a lui e dove poterlo trovare.

 

Chi è l’osteopata Milano e cosa fa?

L’osteopata è un professionista medico che ha conseguito una laurea in medicina e poi seguito dei studi privati per diventare questo genere di medico. Non esiste attualmente in Italia una vera e propria legislazione che determina questo professionista. L’osteopata è un medico che analizza, studia e cura ogni sistema ed organismo presente nel corpo umano.

Il suo raggio d’azione è molto amplio e va dalla cura di dolori fisici come un semplice mal di schiena a problematiche e patologie più gravi come artrosi. Dai disturbi alle ossa passa poi a lavorare il sistema nervoso, il sistema muscolare e qualsiasi altro organismo presenti problematiche e/o patologie.

L’osteopata agisce non solo sul sintomo ma scovando il problema alla base per far si che la problematica non si ripresenti in futuro. Questo medico professionista lavora entrando in contatto diretto con il corpo del paziente andando ad eseguire terapie di manipolazioni del corpo per curare la patologia.

Quando è necessario rivolgerci all’osteopata?

Sentiamo la necessità di rivolgerci ad un’osteopata Milano nel momento in cui vogliamo scegliere una terapia alternativa alla classica.

Molto spesso può capitare che il medico vada ad agire semplicemente curando il sintomo senza scovare il reale problema o la reale disfunzione corporale che ha portato ad una particolare situazione fisica.

È molto frequente che un problema può generare differenti sintomi e influenzare l’intero organismo umano, l’osteopata si occupa di rimettere l’intero organismo in equilibrio senza tralasciare nessun dettaglio.

Ci andiamo a rivolgere a questo professionista ogni volta che sentiamo l’esigenza di intraprendere un percorso medico non tradizionale perché magari le terapie tradizionali non hanno risolto il nostro malessere fisico.

Attraverso le sue terapie e alle sue manipolazioni manuali elimina gli ostacoli stimolando il corpo umano a reagire e a guarire da solo.

In cosa consiste la visita dall’osteopata Milano?

La visita dall’osteopata si divide in due parti:

  • La prima parte della visita consiste nella presa di informazioni grazie alle quali il medico professionista può capire la problematica presentata dal paziente e quale terapia attuare. Tra la presa di informazioni non c’è soltanto la richiesta dei sintomi ma anche delle abitudini del paziente, la storia clinica e l’eventuale presenza di patologie. In questo modo si può creare un quadro clinico completo e cominciare la terapia già dalla prima visita.
  • Infatti la seconda parte della visita consiste nella terapia vera e propria. Dopo la presa di informazioni, stabilità la problematica riscontrata si passa alla cura. L’osteopata Milano va ad eliminare tutti gli ostacoli che impediscono al corpo di liberarsi e di guarire in autonomia. Per farlo esegue una serie di tecniche di manipolazione del corpo manuali che ristabiliscono l’equilibrio dell’intero corpo umano. In questo modo comincia il percorso di guarigione del paziente.

Tipologia di Osteopata Milano?

Come abbiamo già detto l’osteopata Milano agisce su tanti differenti settori ecco perché si sente l’esigenza di chiarire i diversi settori o quanto meno di trovare degli osteopati specializzati in un unico ambito clinico. Possiamo perciò trovare questi differenti osteopati o settori di lavorazione:

  • Pediatria si occupano di problematiche legate ai bambini in particolar modo che abbiano le seguenti patologie: scogliosi, stitichezze, coliche gassose, otiti, sinusiti e altre patologie.
  • Osteopata dello sport che si occupa di ristabilire l’equilibrio fisico negli atleti per prevenire eventuali infortuni.
  • Professionista della gravidanza si occupa di ristabilire equilibrio nelle donne incinte che vedono il loro corpo cambiare e modificarsi, a volte possono presentare dolori alla schiena, caviglie gonfie, cefalee e altre problematiche.
  • Geriatria il professionista che si occupa di aiutare gli anziani e ristabilire il loro equilibrio fisico soprattutto quando si tratta di problemi posturali. Con l’avanzare dell’età inoltre sono diverse le problematiche in cui ci si può imbattere come artrite e problemi alle ossa. Il professionista cerca di alleviare il dolore ristabilendo l’equilibrio dell’organismo.
  • Esperto di mal di schiena le patologie che possono colpire la schiena di qualsiasi persona di ogni età sono differenti ad esempio la lombalgia, la scogliosi, l’iperlordosi, l’ernia del disco e tante altre problematiche. L’osteopata cerca di risolvere la problematica va ad alleviare stress, ansia e dolore andando a sciogliere le varie tensioni che si sono accumulate aiutando il paziente a ristabilire il movimento corretto.
  • Esperti di mal di pancia. Se si è persone ansiose e molto nervose, quei tipi di persone che sono abituati a tenere le tensioni internamente allora sicuramente avrai disturbi alla pancia frequenti. Dolori, disturbi, meteorismo, e altre problematiche tenderanno sicuramente a ripresentarsi questo perché la pancia è collegata direttamente con il nostro cervello. Il professionista grazie a delle tecniche particolari è in grado di andare a sciogliere queste problematiche portando sicuramente una serie di benefici all’organismo.
  • Osteopata Odontoiatra che si occupa principalmente di tutte le patologie e le problematiche che possono insorgere da problematiche ai denti. Tra le patologie più frequenti troviamo il bruxismo o problematiche legate alla mandibola.

Come trovare un osteopata?

Trovare un osteopata Milano è molto semplice, infatti in una città come la nostra è facile imbattersi in questo professionista. La scelta migliore in questo caso è rivolgersi ad una struttura privata così da avere la certezza di trovare un professionista medico qualificato.

Grazie alla possibilità di rivolgersi ad una struttura privata possiamo trovare un osteopata ed avere in breve tempo un appuntamento.

Prenota una visita privata


oppure