Oncologo Milano

Quando ci troviamo di fronte ad una malattia importante come un tumore c’è un unico medico professionista che può aiutarci ed è l’Oncologo Milano.

Sempre più un maggior numero di persone si trova a doversi confrontare con una delle patologie più degenerative per il corpo umano: i tumori. Questo genere di patologia è invasiva e può colpire una singola zona del corpo o più insieme.

È una malattia degenerativa e che progredisce nel tempo a meno che non si curi e si fermi. Non da moltissimi sintomi della sua esistenza a meno che non sia già in uno stato avanzato è per questo che è molto importante prevenirla così da poterla curare nel tempo.

Al mondo esistono due tipologie di tumori, i tumori benigni che si presentano sotto forma di noduli e non arrecano molti danni e i tumori maligni che vanno combattuti con terapie aggressive. I tumori maligni si presentano con diversi gradi di gravità a seconda di quanto è progredita la malattia. Questo genere di tumori può colpire un singolo organo ma poi coinvolgerne molti altri.

Ce ne sono differenti tipi e non possiamo perciò identificare un percorso di guarigione unico per questa patologia. Il percorso di terapia da seguire varia di persona a persona a seconda di come si presenta la malattia e di come reagisce il corpo alla patologia.

Ogni volta che ci troviamo di fronte a questa patologia l’unica soluzione che possiamo scegliere è quella di affidarci ad un medico professionista che in questo caso è l’oncologo Milano.

 

Chi è l’oncologo Milano? Di cosa si occupa questo professionista?

L’oncologo è il professionista medico che studia, analizza e cura patologie gravi come tumori e cancro. L’oncologia è una branca medica molto vasta e infatti gli oncologi si dividono in tre differenti grandi settori:

  • Oncologi chirurgi specializzati nella cura attraverso la chirurgia.
  • Oncologia medica che prevede professionisti specializzati in terapie come la chemioterapia.
  • Oncologi radioterapia che come dice il nome stesso sono specializzati nella cura di forme tumorali attraverso la radioterapia.

Il tumore e il cancro sono malattie che vanno identificate con determinati tipi di analisi specifiche. Il medico professionista, che in questo caso abbiamo detto essere l’oncologo, si occupa di individuarle quando vi è il sospetto della presenza di questa malattia.

Al tempo stesso ne valuta lo stadio di avanzamento ossia la gravità con appositi test medici come ad esempio la biopsia, la risonanza magnetica e la TAC.

Il medico deve conoscere la malattia perfettamente per poter decidere e assegnare la terapia al paziente.

Come si svolge la visita dall’oncologo?

Ci si rivolge ad un medico di oncologia quando si ha il sospetto della presenza di un tumore o di un cancro. Si sceglie di andare da questo medico su consiglio di un altro medico e dopo aver eseguiti analisi che hanno mostrato valori sospetti o presenza di noduli sospetti.

L’oncologo eseguirà altre analisi per stabilire precisamente se è un tumore benigno o maligno e a quale stadio di avanzamento si trova.

Tra gli esami più richiesti da un oncologo troviamo:

  • Biopsia che serve ad indagare se una massa o un nodulo sono di entità benigna o maligna
  • Ecografia per verificare l’esistenza di masse o noduli.
  • Risonanza magnetica semplice o con contrasto per verificare lo stato della malattia.
  • TAC per verificare l’eventuale presenza di metastasi e cellule malate.

Quando ci rechiamo da un oncologo Milano la prima visita è una visita di ricerca informazioni. Si analizzano le eventuali analisi già in possesso del paziente. Viene realizzata un’intervista accurata per reperire maggiori informazioni su:

  • Salute generale del paziente
  • Presenza di eventuali patologie
  • Abitudini alimentari
  • Attività fisica
  • Sigarette e Alcool
  • Medicinali assunti
  • Malattie congenite.
  • Malattie e patologie riscontrate nei parenti prossimi.

Come può intervenire su un tumore l’oncologo Milano

Ci sono diversi modi di approcciarsi ad un tumore. Dopo aver stabilito l’entità del tumore e la sua gravità l’oncologo dovrà stabilire la terapia. Tra le terapie che maggiormente vengono utilizzate in questi casi troviamo:

  • Terapia farmacologica che avviene utilizzando la chemioterapia. La chemioterapia è l’unica medicina attualmente conosciuta ed utilizzata sul mercato medico in grado di distruggere le cellule malate e bloccare perciò la malattia permettendo al corpo di guarire.

    Non è una terapia facile dal momento che presenta diversi effetti collaterali. Va eseguita su diversi cicli in base all’entità della patologia.
  • Chirurgia un intervento chirurgico che permette di eliminare i tumori solidi. Si agisce direttamente eliminando il tumore e la parte malata.

    In genere questa terapia si esegue in concomitanza alla chemioterapia che viene utilizzata sia per ridurre la massa tumore che per bloccare l’eventuale ricomparsa.
  • La radioterapia utilizza invece raggi x per eliminare e distruggere le cellule malate.
  • Terapia ormonale utilizzata per controllare e circoscrivere i tumori ormono-sensibili.
  • Farmaci biologici e/o molecolari oppure l’immuno terapia che stimolano il sistema immunitario a distruggere la cellula malata.

Come trovare un oncologo Milano?

Quando ci troviamo a confrontarci con malattie gravi come tumori e cancro è in gioco la nostra vita. Rivolgerci ad un medico professionista come l’oncologo Milano diventa vitale per arrivare immediatamente alla soluzione del problema e risolverlo tempestivamente.

Più la malattia progredisce più organi influenza e in alcuni casi si arriva a scoprire la malattia troppo tardi. Nel momento in cui perciò abbiamo un reale sospetto oppure sappiamo della sua esistenza è bene cominciare fin da subito e trovare un medico immediatamente.

In ospedale abbiamo la possibilità di reperire un oncologo professionista ma i tempi di attesa a volte sono troppo lunghi è bene perciò scegliere un’opzione alternativa leggermente più dispendiosa ma sicuramente più rapida e cioè le strutture mediche private.

All’interno di queste strutture possiamo trovare medici professionisti in grado di aiutarci e fornirci risposte e terapie in breve tempo. Sono inoltre sempre di più le strutture private che permettono di eseguire esami specifici avanzanti e con le ultime tecnologie per avere risposte sempre più chiare.

Scegliendo una struttura privata scegliamo di prenderci cura del nostro benessere immediatamente e senza attese.

Prenota una visita privata


oppure