Dermatologo Milano

Sei alla ricerca di un dermatologo Milano?

Ultimamente ti sei accorto che la tua pelle è cambiata, lentamente ha subito dei cambiamenti che ad oggi sono molto più evidenti. Magari è diventata troppo secca oppure al contrario la pelle è diventata più grassa del normale, come comportarsi in questi casi?

Quando si tratta di problematiche legate alla nostra salute e al nostro benessere è sempre bene lasciare da parte i rimedi fai da te e correre al riparo rivolgendosi ad un medico.
Quando ci troviamo a confrontarci con problematiche collegate alla nostra pelle ci rivolgiamo al dermatologo Milano che può analizzare ed aiutarci a risolvere il problema.

Chiama ora allo 0283595639 per maggiori informazioni

Chi è il dermatologo Milano e di cosa si occupa in particolare?

Il dermatologo è un medico professionista specializzato nello studio della pelle, del cuoio capelluto e delle unghie di persone di ogni età.

Questo professionista ha delle ampie competenze non solo a livello dermatologico, che è il suo settore, ma anche a livello medico generale. Infatti la maggior parte dei sintomi che ci portano a rivolgerci a questo professionista dipendono da patologie che non centrano molto con il suo settore primario. Ecco perciò che un ottimo dermatologo Milano deve essere ferrato su ogni branca medica non solo sulla propria.

Molto spesso infatti le problematiche che colpiscono pelle, cuoio capelluto ed unghie sono dovute a stress, cattiva alimentazione, disturbi ormonali, disidratazione e altre patologie più o meno gravi.

 

Quali sono le patologie più frequenti che richiedono il supporto di un dermatologo?

Tra le patologie più comuni che ci portano a rivolgerci ad un dermatologo troviamo:

  • Vitiligine
  • Dermatite
  • Psoriasi
  • Acne
  • Verruche
  • Infezioni della cute molto spesso batteriche
  • Eritemi
  • Orticarie
  • Pruriti
  • Alopecia
  • Caduta dei capelli
  • Micosi

Prenota ora la tua visita! 0283595639

Altre volte invece ci possiamo imbattere in problematiche molto più gravi, in questi casi le problematiche possono essere la presenza di tumori. In genere quando si tratta di quest’ultima problematica molto spesso riguarda la presenza di nei particolari.

Il dermatologo Milano infatti è anche il medico internista che si occupa di studiare i nei sulla pelle fino al più piccolo dettaglio analizzandoli e curandoli, quando necessario si procede alla rimozione degli stessi.

Come si svolge la visita dermatologica?

La prima visita dal dermatologo possiamo definirla una visita generica che si svolge sotto forma di colloquio iniziale.

Durante questo colloquio si analizzano i sintomi che hanno portato il paziente a richiedere una visita dermatologica. I sintomi come abbiamo visto possono essere i più differenti dopo averli analizzati il professionista passerà alla presa di informazioni generiche sullo stile di vita e lo stato di salute del paziente.

Una vera e propria presa di informazioni generiche che gli consentono di redigere un quadro clinico il più completo e preciso possibile. Una volta terminato il quadro clinico si passerà all’osservazione del sintomo. Quindi il dermatologo Milano analizzerà con la strumentazione a sua disposizione la problematica riscontrata.

Chiama ora! 0283595639

Al termine della visita il dermatologo potrebbe già avere la risposta ai nostri problemi dandoci cosi una terapia da seguire oppure potrebbe richiederci di eseguire ulteriori analisi.

Tra le analisi che ci potrebbe richiedere troviamo:

  • Analisi del sangue che vengono richieste sempre da tutti i medici per avere un quadro generico sullo stato di salute del paziente
  • Biopsie cutanee per analizzare la pelle a fondo o un neo.
  • Esame microscopico in caso di infezioni da acaro
  • Esame micologico per evidenziare problematiche cutanee
  • Mappatura dei nei per monitorare la situazione quando sul corpo ne abbiamo molti.

Quali sono le terapie che possiamo effettuare da un dermatologo?

Il dermatologo non è un medico che si occupa unicamente di analizzare le situazioni ma anche di curarle con esami e terapie specifiche.

Possiamo infatti rivolgerci a lui per risolvere diverse problematiche particolari e sono diversi i procedimenti che questo professionista mette in atto per poter eliminare una patologia.

Le terapie di cui si occupa direttamente il professionista dermatologo Milano sono:

  • Asportazione di lesioni cutanee benigne, quindi ad esempio quando necessario l’asportazione di un neo.
  • Trattamento di verruche con l’eliminazione delle stesse
  • Crioterapia una tecnica che permette di curare diverse patologie come le verruche e piccoli tumori benigni.

Prenota una visita 0283595639

Quali sono le competenze che deve avere un dermatologo? E come riconoscere un buon professionista?

Il percorso per diventare medico è pressappoco lo stesso per tutti i dottori, anche nel caso del dermatologo il percorso iniziale non si distingue da quello di altre specializzazioni. Il professionista dovrà in primis conseguire la laurea in Medicina e Chirurgia, presa la laurea si sosterrà l’esame di abilitazione alla professione medica e solo dopo aver passato questo esame ci si può iscrivere all’albo dei medici.

A questo punto della propria carriera si è un medico generico a tutti gli effetti con competenze sufficienti in ogni ambito della medicina.

Per diventare un dermatologo Milano occorre uno step in più ossia prendere la specializzazione in dermatologia e malattie veneree. Un percorso formativo di 5 anni nel quale il medico già professionista si specializzerà in ogni ambito legato alla pelle, al cuoio capelluto e alle unghie.

Terminato il percorso di studi e di tirocinio può cominciare a lavorare scegliendo tra strutture pubbliche o private oppure volendo aprendo un proprio personale studio medico.

Come scegliere il professionista al quale rivolgerci

Di fronte ad una qualsiasi patologia è importantissimo rivolgerci ad un buon professionista medico che possa curare il nostro corpo nel migliore dei casi.

Quando ci troviamo a parlare della nostra salute dobbiamo scegliere il meglio e in Italia fortunatamente non mancano né strutture pubbliche né private molto valide.

C’è però una differenza sostanziale che ci porta a scegliere la struttura privata anche se il costo della prestazione medica è leggermente superiore a quella delle strutture pubbliche, e il fattore principale che ci influenza in questa scelta è il tempo.

Chiama ora allo 0283595639 per maggiori informazioni

Nelle strutture private non abbiamo lunghe liste di attesa da seguire o aspettare. Il professionista è pronto a riceverci a pochi giorni dalla nostra richiesta risolvendo così il problema velocemente, questo vale anche per il dermatologo Milano.

Un altro fattore che ci porta a scegliere un professionista privato quando si tratta di dermatologia è la possibilità di essere seguiti da un unico professionista cosa che invece può cambiare negli ospedali o nelle strutture pubbliche dove a seguire il paziente è il medico di turno e potrebbe capitare più volte di non incontrare sempre lo stesso medico.

La struttura privata diventa perciò una garanzia e un importante alternativa a quella pubblica.

Prenota una visita privata


oppure