Sessuologo Milano

Problemi a livello sessuale? Calo del desiderio o problemi a raggiungere l’orgasmo? In ognuno di questi casi c’è un medico professionista che ci può aiutare ed è il sessuologo.

Se sei capitato in questa pagina sei sicuramente alla ricerca di un sessuologo o quanto meno sei alla ricerca di informazioni su questo professionista.

Può capitare a chiunque di noi di inciampare in qualche problema legato alla sfera sessuale, niente di cui preoccuparsi perché come per ogni patologia che colpisce il corpo umano anche questa sfera è curabile con l’adeguata terapia. Molto spesso però ancora oggi in Italia il sesso è visto come un tabù e si ha perciò timore e vergogna ad ammettere un problema legato al sesso, la cosa migliore da fare sarebbe lasciar perdere la paura del giudizio altrui e rivolgersi ai professionisti che possono aiutarci.

Molti confondono il sessuologo con un qualsiasi medico che lavori, studi, analizzi e l’apparato sessuale e tutto ciò che lo circonda e quindi vengono molto spesso considerati medici sessuologi anche gli andrologi, i ginecologi e altri. La realtà però è che il sessuologo non ha niente a che vedere con questi professionisti che si occupano degli apparati riproduttivi ma che non entrano nello specifico delle problematiche a livello sessuale.

Ci rivolgiamo a un andrologo o a un ginecologo ogni qual volta abbiamo una malattia, una patologia o una problematica legata ad uno degli organi riproduttivi mentre i motivi che ci portano ad avvicinarci ad un sessuologo Milano sono altri. Ecco perché in questo articolo andremo a scoprire meglio questo professionista, come svolge il suo lavoro e quando è il caso di rivolgerci a lui.

 

Chi è il sessuologo Milano? Cosa fa questo medico professionista?

Il sessuologo Milano è un professionista medico in possesso di laurea e specializzazione che si occupa di analizzare, studiare e curare tutte le patologie e problematiche che possono riscontrarsi a livello sessuale. Il suo approccio non è medico ma più psicologico infatti di base un sessuologo è uno psicologo specializzato in sessuologia.

Utilizza però gli strumenti dello psicologo per scoprire le motivazioni che portano alla comparsa di varie patologie. E perciò la terapia è basata su diversi colloqui che portano alla scoperta del problema alla base della patologia.

Questo medico professionista perciò non cura le malattie e le patologie che colpiscono gli organi sessuali e riproduttivi di uomini e donne ma cura le problematiche emotive, psichiche e mentali che portano alla comparsa di disturbi sessuali.

Come si svolge la visita dal sessuologo Milano?

Quando scegliamo di rivolgerci a questo professionista dobbiamo essere consapevoli che la terapia consiste in differenti colloqui della durata di circa 50/60 minuti.

La prima visita che svolgiamo dal sessuologo viene svolta molto semplicemente come un colloquio informale tra medico e paziente. Il medico mette a proprio agio il paziente e lascia che esso gli racconti il disturbo sessuale riscontrato.

Il professionista in base alle informazioni che riceve può indirizzare se lo ritiene necessario da un medico professionista dell’apparato riproduttivo ma se invece capisce e stabilisce che il problema è puramente emotivo e mentale provvederà a fornire un quadro generale della situazione al paziente, fornendogli anche un punto di vista differente per permettere allo stesso di avere un’altra prospettiva.

Al termine del colloquio il professionista se lo riterrà necessario consiglierà al suo paziente una sessione terapeutica che prevede la cura del disturbo attraverso una serie di incontri singoli o di coppia. Questo medico infatti si occupa di assistere non solo i singoli individui che presentano problematiche sessuali ma anche le coppie che hanno problemi in questa sfera.

La terapia come abbiamo detto consiste in una serie di colloqui con un percorso che può includere esercizi pratici da svolgere a casa nel proprio privato.

Quali esami possono essere svolti da un sessuologo?

Come abbiamo anticipato questo medico professionista non esegue una cura attraverso l’utilizzo di medicinali perché si occupa di risolvere i problemi a livello mentale e psicologico.

Non sarà perciò necessario presentare o eseguire alcun esame specifico. Ciò che può fare il professionista è di eseguire una visita colloquiale e quando lo ritiene necessario può eseguire test indagativi ma mai esami specifici e medici.

Quando ci rivolgiamo ad un professionista come il sessuologo Milano?

Ogni volta che ci troviamo davanti ad una problematica collegata alla sfera sessuale che non ha niente a che vedere con l’apparato riproduttivo allora ci andiamo a rivolgere a questo medico professionista.

I casi di cui si occupa il sessuologo Milano sono tutti molto differenti e per citarne qualcuno:

  • Vaginismo
  • Calo del desiderio sessuale
  • Difficoltà a raggiungere l’orgasmo
  • Assenza di erezione
  • Disturbi d’eccitazione
  • Anorgasmia
  • Eiaculazione Precoce

Come trovare un sessuologo Milano?

Il sessuologo abbiamo la possibilità di incontrarlo sia in ambito pubblico presso ospedali, ASL, ambulatori e consultori che in ambito privato come strutture private, cliniche e studi privati.

I disturbi alla sfera sessuale non sono da prendere sotto gamba anzi creano un enorme disagio nella persona che li vive e questo fa si che il disagio si riversi anche nella vita di tutti i giorni. Ovviamente a livello emotivo avere un disturbo sessuale porta ad avere anche una buona dose di problemi a livello di autostima e in alcuni casi può portare a patologie psicologiche più profonde come la depressione.

È bene perciò agire il prima possibile di fronte ad una qualsiasi patologia o disturbo sessuale così da eliminare il problema quanto prima. Se è vero che a livello pubblico i costi di una visita sono più contenuti rispetto alle strutture privato, di contro ci troviamo ad imbatterci in lunghe liste di attesa che non ci permettono di risolvere la problematica immediatamente.

Scegliere perciò una struttura privata può essere più dispendioso, anche se ormai la maggior parte delle strutture offre sovvenzioni e prezzi competitivi, ma sicuramente ci permette di risolvere il nostro disturbo sessuale quanto prima. In questo modo potremo cominciare fin da subito la terapia insieme al nostro sessuologo Milano e risolvere così il nostro problema.

Prenota una visita privata


oppure