Dermatologo via solferino Milano
Gennaio 2020Miglior dermatologo a Milano
Maggio 2020Avete un problema di Iperidrosi? Se le vostre mani, piedi, ascelle ma anche il viso e il corpo soffrono di una sudorazione intensa e non giustificata, è probabile che abbiate un problema chiamato iperidrosi, che porta appunto ad una sudorazione eccessiva.
Iperidrosi, ecco i consigli degli specialisti di Visite Private!
Cos’è il portale Visite Private? Nasce dall’esigenza della clientela di avere una risposta immediata alle esigenze sanitarie che possono occorrere durante la vita. In Italia le strutture pubbliche sono al pari delle strutture private, tuttavia a volte le attese per una visita possono essere decisamente interminabili. Quando il fattore “attesa” diventa incompatibile con le patologie in corso, la necessità di fare una visita con una certa urgenza, diventa prioritaria. In questo contesto la nostra struttura risponde prontamente alle esigenze dei pazienti, fornendo loro una serie di professionisti qualificati per svolgere visite specialistiche, esami e tutto quello che si rende necessario per affrontare al patologia. In questo articolo parleremo della sudorazione eccessiva che può colpire indistintamente uomini e donne.
Che cos’è l’Iperidrosi?
L’iperidrosi è una condizione medica caratterizzata da un’eccessiva sudorazione. La parola “iperidrosi” significa troppa (iper) sudorazione (idrosi). La sudorazione eccessiva si verifica quando una persona suda più del necessario. Attenzione la sudorazione è necessaria perché raffredda il corpo, impedendo di surriscaldarsi. Tuttavia le persone che soffrono di questo disturbo, sudano anche quando il corpo non ha bisogno di raffreddarsi. Molte persone, in presenza del disturbo, sudano da una o due aree del corpo. Molto spesso, sudano dai palmi, dai piedi, dalle ascelle, nell’inguine, sul petto o sul viso e / o testa. Mentre il resto del corpo rimane asciutto, queste zone possono gocciolare dal sudore.
Cosa scatena una sudorazione eccessiva?
Questa eccessiva sudorazione può interferire con le attività quotidiane. Le mani possono essere così sudate che diventa difficile girare una maniglia o usare un computer. Il sudore delle ascelle si impregna spesso nei vestiti, causando evidenti segni di sudore. Poiché la pelle è spesso bagnata, possono svilupparsi infezioni cutanee. Le cause e i fattori scatenanti degli episodi di sudorazione comprendono: ansia, abuso di alcol, obesità, diabete mellito, ipertiroidismo, gotta, malattie cardiache, feocromocitoma (un tumore del surrene) e molti altri fattori scatenanti metabolici, infezioni, malattie vascolari o neurologiche. Sebbene le malattie neurologiche, endocrine, infettive e altre malattie sistemiche possono talvolta causare iperidrosi, la maggior parte dei casi si verifica in soggetti altrimenti sani. Il calore e le emozioni possono innescare l’iperidrosi in alcuni, ma molti che soffrono di iperidrosi sudano quasi tutte le loro ore di veglia, indipendentemente dal loro umore o dal tempo.
Per maggiori informazioni chiama lo 0297137199
Cosa provoca l’iper-sudorazione?
Pur non trattandosi di un problema pericoloso dal punto di vista della salute, l’iperidrosi può essere molto imbarazzante per coloro che ne soffrono. L’iperidrosi ha un impatto talmente negativo sulla qualità della vita che non ha rivali rispetto a qualsiasi altra malattia della pelle. Potresti avere le ascelle bagnate nonostante indossi un antitraspirante. Alcune persone riferiscono che l’iperidrosi è come un handicap silenzioso che ha un forte impatto sulla qualità della vita; influenzando profondamente la fiducia e impedendo alle persone di fare le cose che amano di più. L’iper-sudorazione è decisamente imbarazzante, macchia i vestiti, rovina il romanticismo e complica le interazioni sociali e di lavoro. Anche i casi più gravi possono avere gravi conseguenze pratiche, rendendo difficile per le persone che ne soffrono tenere una penna, afferrare un volante o stringere la mano.
Come viene trattata l’iperidrosi?
Questo tipo di sudorazione può essere ereditario, generalmente si presenta durante l’infanzia o l’adolescenza. Come abbiamo detto la sudorazione è costante e travolgente, rispetto a quanto è necessario alla termoregolazione. La sudorazione, che è perfettamente naturale, è come detto una funzione necessaria per abbassare la temperatura del nostro corpo. Tuttavia se soffri di iper-sudorazione, questo non dipende dal surriscaldamento del corpo ma da una condizione nota come diaforesi. La diaforesi è l’aumento della secrezione da parte delle ghiandole sudoripare, nelle regioni in cui queste sono prevalentemente presenti, cioè a livello di mani, piedi, ascelle, petto, schiena e fronte. Detto questo l’unica buona notizia è che tende a migliorare con l’età e di solito cessa durante il sonno.
Quali sono i trattamenti per l’iperidrosi?
Questi che elenchiamo sono i principali trattamenti per l’iperidrosi:
- Antitraspiranti, indicati per condizioni da lieve a moderata
- Sedute di Ionoforesi, indicate per condizioni da grave o resistente
- Botox, indicato per condizioni grave o resistente
- Chirurgia ETS con metodologia Clamping, indicata per iperidrosi grave o resistente
Conclusioni
Indubbiamente questo tipo di condizione è piuttosto imbarazzante e fino a poco tempo fa si faticava a dare delle soluzioni valide. Oggi grazie al progresso in campo chirurgico, la parola fine a questo tipo di disturbo. La chirurgia, al momento, sembra essere l’unica soluzione definitiva al problema della sudorazione eccessiva ma solamente dopo aver sperimentato le differenti soluzioni viste sopra. Se avete un problema di sudorazione e volete avere un parere medico da parte di un dermatologo, non aspettate! Il portale Visite private si mette a disposizione! Possiamo prenotarvi una visita specialistica a partire da 100€, senza le lunghe attese del servizio nazionale.