Dermatologo per sudorazione Milano

Dermatologo acne rosacea Milano
Asportazione verruche Milano
Luglio 2020
Dermatologo per seborrea
Dermatologo per seborrea Milano
Luglio 2020
Dermatologo acne rosacea Milano
Asportazione verruche Milano
Luglio 2020
Dermatologo per seborrea
Dermatologo per seborrea Milano
Luglio 2020

Avete un problema di sudorazione eccessiva? Se le vostre mani, piedi, ascelle ma anche il viso e il corpo soffrono di una sudorazione intensa e non giustificata, è probabile che abbiate un problema chiamato iperidrosi. Un dermatologo per sudorazione Milano eccessiva o iperidrosi è la risposta giusta per il vostro problema.

Dermatologo per sudorazione Milano, ecco i consigli degli specialisti di Visite Private!

Cos’è il portale Visite Private? Nasce dall’esigenza della clientela di avere una risposta immediata alle esigenze sanitarie che possono occorrere durante la vita. In Italia le strutture pubbliche sono al pari delle strutture private, tuttavia a volte le attese per una visita possono essere decisamente interminabili. Quando il fattore “attesa” diventa incompatibile con le patologie in corso, la necessità di fare una visita con una certa urgenza, diventa prioritaria. In questo contesto la nostra struttura risponde prontamente alle esigenze dei pazienti, fornendo loro una serie di professionisti qualificati per svolgere visite specialistiche, esami e tutto quello che si rende necessario per affrontare al patologia. In questo articolo parleremo della sudorazione eccessiva che può colpire indistintamente uomini e donne.

Chiama ora per maggiori informazioni 0283595639

Che cos’è l’Iperidrosi?

L’iperidrosi è una condizione medica caratterizzata da un’eccessiva sudorazione. La parola “iperidrosi” significa troppa (iper) sudorazione (indrosi). La sudorazione eccessiva si verifica quando una persona suda più del necessario. Attenzione la sudorazione è necessaria perché raffredda il corpo, impedendoci di surriscaldarsi. Tuttavia le persone che soffrono di questo disturbo, sudano anche quando il corpo non ha bisogno di raffreddarsi. Molte persone, in presenza del disturbo, sudano da una o due aree del corpo. Molto spesso, sudano dai palmi, dai piedi, dalle ascelle, nell’inguine, sul petto o sul viso e / o testa. Mentre il resto del corpo rimane asciutto, queste zone possono gocciolare dal sudore.

Cosa scatena una sudorazione eccessiva?

Le cause e i fattori scatenanti degli episodi di sudorazione comprendono: ansia, abuso di alcol, obesità, diabete mellito, ipertiroidismo, gotta, malattie cardiache, feocromocitoma (un tumore del surrene) e molti altri fattori scatenanti metabolici, infezioni, malattie vascolari o neurologiche. Sebbene le malattie neurologiche, endocrine, infettive e altre malattie sistemiche possono talvolta causare iperidrosi, la maggior parte dei casi si verifica in soggetti altrimenti sani. Il calore e le emozioni possono innescare l’iperidrosi in alcuni, ma molti che soffrono di iperidrosi sudano quasi tutte le loro ore di veglia, indipendentemente dal loro umore o dal tempo.

Le cause

Questo tipo di sudorazione può essere ereditario, generalmente si presenta durante l’infanzia o l’adolescenza. Come abbiamo detto la sudorazione è costante e travolgente, rispetto a quanto è necessario alla termoregolazione. La sudorazione, che è perfettamente naturale, è come detto una funzione necessaria per abbassare la temperatura del nostro corpo. Tuttavia se soffri di iper-sudorazione, questo non dipende dal surriscaldamento del corpo ma da una condizione nota come diaforesi. La diaforesi è l’aumento della secrezione da parte delle ghiandole sudoripare, nelle regioni in cui queste sono prevalentemente presenti, cioè a livello di mani, piedi, ascelle, petto, schiena e fronte. Detto questo l’unica buona notizia è che tende a migliorare con l’età e di solito cessa durante il sonno.

L’effetto dell’ipersudorazione sulle persone

Pur non trattandosi di un problema pericoloso dal punto di vista della salute, l’iperidrosi può essere molto imbarazzante per coloro che ne soffrono. L’iperidrosi ha un impatto talmente negativo sulla qualità della vita che non ha rivali rispetto a qualsiasi altra malattia della pelle. Potresti avere le ascelle bagnate nonostante indossi un antitraspirante. 

Alcune persone riferiscono che l’iperidrosi è come un handicap silenzioso che ha un forte impatto sulla qualità della vita; influenzando profondamente la fiducia e impedendo alle persone di fare le cose che amano di più. L’iper-sudorazione è decisamente imbarazzante, macchia i vestiti, rovina il romanticismo e complica le interazioni sociali e di lavoro.

Chiama ora per una visita 0283595639

Il Dermatologo per sudorazione Milano come trattata l’iperidrosi?

La diagnosi è fondamentale per questa condizione, un dermatologo sottopone al paziente un esame fisico. Ciò include uno sguardo attento alle aree del corpo che sudano eccessivamente. Un dermatologo pone anche domande molto specifiche, che lo aiuta a capire perché il paziente ha una sudorazione eccessiva.

Ecco alcune domande che potrebbe fare il dermatologo:

  • Quante volte al giorno devi cambiare i vestiti?
  • Quante volte al giorno fai il bagno o la doccia e che tipo di sapone usi?
  • Quali metodi hai provato (come antitraspiranti o assorbenti per i piedi) per controllare l’eccessiva sudorazione?
  • In che modo la forte sudorazione ha influenzato la tua vita. Ad esempio, hai dovuto cambiare i piani sociali, perdere amici o essere stato colpito sul lavoro a causa dell’iperidrosi?
  • Si verifica irritazione sulla pelle nelle zone di forte sudorazione?
  • In che modo la sudorazione pesante ti influenza emotivamente? Ti senti mai triste o arrabbiato per questo?

Test e approfondimenti

A volte sono necessari test medici. Alcuni pazienti richiedono un test chiamato test del sudore. 

Test di laboratorio

Il medico può raccomandare sangue, urine o altri test di laboratorio per vedere se la sudorazione è causata da un’altra condizione medica, come una tiroide iperattiva (ipertiroidismo) o ipoglicemia (ipoglicemia).

Test del sudore

Sono disponibili numerosi test per individuare le aree di sudorazione e stimare la gravità della condizione, tra cui un test dell’amido di iodio, conduttanza cutanea e un test del sudore termoregolatore. Il test dell’amido di iodio comporta il rivestimento di parte della pelle con una polvere che diventa viola quando la pelle si bagna.

Per maggiori informazioni chiama lo 0283595639

Quali sono i trattamenti per l’iperidrosi?

Quali sono i trattamenti per l'iperidrosi?

Questi che elenchiamo sono i principali trattamenti per l‘iperidrosi:

  • Antitraspiranti, indicati per condizioni da lieve a moderata.
  • Sedute di Ionoforesi, indicate per condizioni da grave o resistente.
  • Botox, indicato per condizioni grave o resistente.
  • Chirurgia ETS con metodologia Clamping, indicata per iperidrosi grave o resistente.

Conclusioni

Indubbiamente questo tipo di condizione è piuttosto imbarazzante e fino a poco tempo fa si faticava a dare delle soluzioni valide. Oggi grazie al progresso in campo chirurgico, possiamo mettere la parola fine a questo tipo di disturbo. La chirurgia, al momento, sembra essere l’unica soluzione definitiva al problema della sudorazione eccessiva ma solamente dopo aver sperimentato le differenti soluzioni viste sopra. Se avete un problema di sudorazione e volete avere un parere medico da parte di un dermatologo per sudorazione Milano, non aspettate! Il portale Visite private si mette a disposizione! Possiamo prenotarvi una visita specialistica a partire da 100€, senza le lunghe attese del servizio nazionale.

Chiama oggi stesso lo 0283595639 e prenota la tua visita!