Dermatologo per seborrea Milano

Dermatologo per sudorazione
Dermatologo per sudorazione Milano
Luglio 2020
Dermatologo per dermatite seborroica
Dermatologo per dermatite seborroica Milano
Luglio 2020
Dermatologo per sudorazione
Dermatologo per sudorazione Milano
Luglio 2020
Dermatologo per dermatite seborroica
Dermatologo per dermatite seborroica Milano
Luglio 2020

Dove trovo un dermatologo per seborrea Milano? La seborrea è una delle patologie più comuni trattate dai dermatologi, avete presente la pelle grassa? È una condizione comune e sebbene non sia necessariamente quella che causa danni, può essere frustrante e angosciante.

Dermatologo per seborrea Milano, un servizio del portale Visite Private!

Il portale Visite Private nasce dall’esigenza della clientela di avere una risposta immediata alle esigenze sanitarie che possono occorrere durante la vita. In Italia le strutture pubbliche sono al pari delle strutture private, tuttavia a volte le attese per una visita possono essere decisamente interminabili. Quando il fattore “attesa” diventa incompatibile con le patologie in corso, la necessità di fare una visita con una certa urgenza, diventa prioritaria. In questo contesto la nostra struttura risponde prontamente alle esigenze dei pazienti, fornendo loro una serie di professionisti qualificati per svolgere visite specialistiche, esami e tutto quello che si rende necessario per affrontare la patologia. In questo articolo parleremo Seborrea.

Seborrea alcune informazioni utili!

La seborrea è un eccesso di sebo, la sostanza oleosa che la pelle produce naturalmente per proteggersi e mantenere la barriera cutanea robusta e resistente. Quando le ghiandole sebacee sono iperattive, la pelle risulta essere e apparire grassa. L’effetto oleoso colpisce in particolare il viso, il cuoio capelluto e il torace, dove si trovano le ghiandole sebacee più densamente localizzate ma altri siti del corpo interessati possono includere il torace e le pieghe della pelle come le ascelle e sotto il seno.

Chi è colpito dalla seborrea?

Seborrea è quindi il nome dato alla pelle eccessivamente grassa. È dovuto a ghiandole sebacee iperattive e può colpire sia maschi che femmine. Non c’è una ragione precisa per cui alcune persone producono più sebo di altre. La familiarità sempre essere una concausa, quindi c’è una componente genetica, ma può anche influenzare le persone durante gli sconvolgimenti ormonali, in particolare i ragazzi durante la pubertà quando la produzione di sebo aumenta del 500%. Con l’età si produce meno sebo, quindi per alcune persone la seborrea è un problema limitato all’adolescenza.

Chiama ora per una visita 0283595639

Le cause della seborrea?

Le cause della seborrea?

La causa esatta della seborrea non è nota, come detto, ma l’intensità della produzione di sebo dipende da diversi fattori:

  • Fattori genetici costituzionali.
  • Età: la seborrea è più frequente nei neonati, durante la pubertà e negli adulti fino a 25 anni; successivamente la sua frequenza diminuisce progressivamente, essendo molto rara negli anziani.
  • Fattori ormonali: la seborrea è stimolata dagli androgeni (ormoni maschili) ed è inibita dagli estrogeni (ormoni femminili).
  • Caldo.
  • Fattori emotivi: nervosismo, ansia, stress, ecc. Possono aumentare la seborrea.
  • Farmaci: alcuni farmaci possono aumentare la produzione di sebo.
  • Fattori dietetici: è in discussione la possibile relazione tra dieta e seborrea, sebbene l’alcol e il tabacco possano aumentare la secrezione di sebo.

Cosa succede alla pelle colpita da Seborrea?

La pelle colpita dalla seborrea non è piacevole da vedere in quanto tende ad avere un aspetto lucido e oleoso e sembra sporcarsi rapidamente. Il viso di una persona che soffre di seborrea appare lucido, il trucco nelle donne può scappare o sfaldarsi ed è difficile da applicare. L’area interessata è spesso rossa e possono svilupparsi chiazze unte e squamose; questo è noto come dermatite seborroica. La seborrea può anche portare all’acne. Sebbene la maggior parte delle persone con seborrea non abbia altri problemi di salute, a volte è un segno di malattia di Parkinson o acromegalia. Può anche essere dovuta a eccessivi androgeni nelle donne, associati ovaio policistico e meno frequentemente, a congenita surrenalica iperplasia.

Che problemi porta la seborrea?

In realtà non c’è alcun problema patologico provocato dalla sola pelle grassa, tranne ovviamente l’angoscia che può causare se influisce sulla fiducia in sé stessi. Tuttavia, possono sorgere problemi quando l’eccesso di sebo ostruisce i pori o attira microbi, sporco e sudore, il che può rendere più probabili le infezioni.

Dermatite seborroica

La dermatite seborroica è una condizione che è associata ad avere un’alta produzione di sebo, un lievito (chiamato Malassezia) sulla pelle e una risposta infiammatoria iperattiva. La dermatite seborroica richiede un’attenta gestione: vedere il nostro articolo Dermatologo per dermatite seborroica per maggiori dettagli.

Per maggiori informazioni chiama lo 0283595639

Dermatologo per seborrea Milano, come gestire la seborrea!

Se hai la pelle grassa e vuoi ridurre il rischio di dermatite seborroica, acne o infezioni, puoi provare prima di rivolgerti ad un dermatologo questi suggerimenti:

  • Lavati quotidianamente il viso con acqua calda (non calda) e un detergente senza sapone, senza profumo e super delicato.
  • Non strofinare! Asciugati con un asciugamano fresco e pulito.
  • Idrata la pelle con una crema idratante che non ostruisca i pori.
  • Una volta alla settimana, usa una maschera naturale a base di argilla.
  • Elimina le sostanze irritanti dai tuoi articoli da toeletta: controlla gli ingredienti ed evita quelli che possono infiammare la pelle sensibile.
  • Utilizzare un olio antimicrobico di salvataggio topico nelle aree problematiche.
  • Apporta cambiamenti nello stile di vita, se necessario: ridurre lo stress, mangia bene, dormire a lungo!

Se nonostante questi accorgimenti ti rendi conto che la pelle continua a procurarti dei problemi, non solo estetici ma anche di autostima; e non riesci a gestirli è arrivato il momento di consultare un dermatologo.

Cosa fa un dermatologo per la seborrea?

Probabilmente il primo medico a cui ti rivolgerai sarà il tuo medico curante. Lui o lei può riferirsi a un medico specializzato in disturbi della pelle (dermatologo). Questo non prima di aver provato, se la seborrea è leggera, una serie di rimedi da banco. Una volta dal dermatologo è probabile che lo specialista faccia un’anamnesi approfondita attraverso una serie di domande. Se devi incontrare un dermatologo per la tua seborrea, preparati perché molto probabilmente dovrai rispondere a domande come:

  • Quali sono i tuoi sintomi e quando li hai notati per la prima volta?
  • È la prima volta che manifesti questi sintomi o li hai già avuti prima?
  • Quanto sono gravi i tuoi sintomi? Sono sempre gli stessi, peggiorano o talvolta migliorano e talvolta peggiorano?
  • Hai provato trattamenti a casa, come creme, gel o shampoo?
  • Quanto spesso usi questi trattamenti?
  • Qualcosa sembra aiutare?
  • Qualcosa sembra peggiorare i sintomi?
  • Quali farmaci, vitamine o integratori stai assumendo?
  • Sei stato sotto stress ultimamente o hai sperimentato importanti cambiamenti nella vita?

I trattamenti della seborrea!

I dermatologi di solito iniziano a trattare i casi lievi con una crema antifungina topica o uno shampoo medicato, come uno shampoo antimicotico su prescrizione o un prodotto antiforfora da banco. In genere a seconda della gravità i dermatologi seguono questo schema:

  1. Igiene con saponi e shampoo adatti contenenti selenio e zinco.
  2. Evitare cosmetici che aumentano il livello di grassi sulla pelle.
  3. Applicazione di prodotti maturandi e astringenti adatti alla pelle seborroica.

Se la seborrea è molto intensa, ci sono diversi farmaci orali che possono migliorarlo:

  1. Antiandrogeni: bloccano la funzione degli androgeni.
  2. Isotretinoina (acido 13-cis-retinoico): regola e inibisce la secrezione di sebo.

Questi farmaci devono sempre essere prescritti da un medico e devono essere eseguiti regolari controlli clinici e analitici.

Conclusioni

Il servizio dermatologo per seborrea Milano risponde in modo esaustivo e rapido alla richiesta di chi si trova a disagio con la propria pelle. Per questo se volete avere una risposta immediata, senza attendere i tempi del sistema sanitario per incontrare un dermatologo, il portale Visite private si mette a disposizione per fornirvi una visita specialistica a partire da 100€.

Chiama oggi stesso lo 0283595639 e prenota la tua visita!