Dermatologo orticaria Milano

Melanoma-cutaneo
Dermatologo melanoma Milano
Dicembre 2020
Esame micologico Milano
Dicembre 2020
Orticaria

Se soffrite di orticaria in modo continuativo, di sicuro avrete già visto un buon numero di dermatologi. Se vi si è presentato di recente uno sfogo e dovete interpellare uno specialista, il servizio dermatologo orticaria Milano del Network Visite Private, può esservi molto utile, per individuarne rapidamente uno. 

Dermatologo orticaria Milano, un servizio di Visite private

Il portale Visite Private nasce dall’esigenza della clientela di avere una risposta immediata alle esigenze sanitarie che possono occorrere durante la vita. In Italia le strutture pubbliche sono alla pari delle strutture private, tuttavia a volte le attese per una visita possono essere decisamente interminabili.

Quando il fattore “attesa” diventa incompatibile con le patologie in corso, la necessità di fare una visita con una certa urgenza, diventa prioritaria. In questo contesto la nostra struttura risponde prontamente alle esigenze dei pazienti, fornendo loro una serie di professionisti qualificati per svolgere visite specialistiche, esami e tutto quello che si rende necessario per affrontare al patologia. In questo approfondimento, parleremo dell’Orticaria.

Per una prima visita, chiama lo 0283595639 

Che cos’è l’orticaria?

Dermatologo orticaria Milano

L’Orticaria si può definire un’epidemia di protuberanze (pomfi) gonfi e rosso pallido sulla pelle che compaiono all’improvviso, sia come risultato della reazione del corpo a determinati allergeni, sia per ragioni sconosciute. Come facciamo a sapere che l’eruzione è l’orticaria? Se l’eruzione cutanea va e viene entro 24 ore, è orticaria. Ma attenzione l’orticaria può essere acuta o cronica. I due tipi condividono molti trigger comuni. La grande differenza è il tempismo. Per l’orticaria acuta, hai a che fare solo con un attacco di orticaria, oppure possono andare e venire, ma si risolvono entro sei settimane.

I sintomi e la durata dell’orticaria

I rigonfiamenti, noti come pomfi, appaiono come un’eruzione cutanea. Di solito sono rosa o rossi, con una forma ovale o rotonda. Possono variare da pochi millimetri a diversi centimetri di diametro. Possono essere estremamente pruriginosi e hanno un colore rosso intorno. I ponfi di solito si verificano in lotti, frequentemente sul viso o sulle estremità, comprese le braccia, le mani, le dita, le gambe, i piedi e le dita dei piedi. 

Durata

I lividi normalmente scompaiono entro 24 ore, ma possono formarsi di nuovi. Possono apparire solo su una parte del corpo o su più parti. I sintomi normalmente scompaiono entro 24 ore, ma a volte compare un altro problema quando svaniscono. In alcuni casi, l’orticaria può continuare per diversi giorni. Le persone con orticaria cronica possono avere sintomi per mesi o anni.

Le cause dell’Orticaria!

Circa la metà di tutti i casi di orticaria cronica sono causati da una reazione immunitaria. Ciò significa che non si tratta di una reazione allergica. I dermatologi con poca esperienza con l’orticaria cronica, potrebbero vederla come una reazione allergica. E’ quindi assolutamente importante sapere quanta esperienza ha il dermatologo nel trattamento dell’orticaria cronica. 

Prenota la visita, chiama lo 0283595639 

Dermatologo orticaria Milano, la certezza della diagnosi!

Dermatologo specializzato in Orticaria

In che modo i dermatologi diagnosticano l’orticaria?

Quando un paziente ha l’orticaria, un dermatologo può spesso fare la diagnosi guardando la pelle. Trovare la causa dell’orticaria, tuttavia, può essere una sfida. Ciò è particolarmente vero per gli pomfi che sono presenti da più di sei settimane.

Per scoprire cosa sta causando l’orticaria, un dermatologo esamina la vostra storia clinica, facendo domande e facendovi fare un esame fisico. 

Le domande a cui risponderete:

Il Dermatologo vorrà sapere:

  • Quando e dove compaiono.
  • Quanto durano.
  • Possibili fattori scatenanti.
  • Se avete gonfiore.
  • Quali altri sintomi avete.
  • Se state prendendo nuove medicine.

Oltre a questo chiederà anche dei cibi che mangiate e se avete animali domestici, per escludere un’eventuale allergia. Potrebbe anche verificare la presenza di altre malattie o condizioni che potrebbero causare l’orticaria, come una tiroide iperattiva o ipoattiva.

Potrebbe prescrivere alcuni test:

  • Test allergologici (sulla pelle o esami del sangue).
  • Analisi del sangue (per escludere una malattia o un’infezione).
  • Una biopsia cutanea.

Per eseguire una biopsia cutanea, il dermatologo rimuove un piccolo pezzo di pelle colpita in modo che possa essere esaminato al microscopio.

Per una prima visita, chiama lo 0283595639 

In che modo i dermatologi trattano l’orticaria?

dermatologo cure orticaria

Per un caso lieve o moderato di orticaria, il trattamento più comune è un antistaminico non sedativo, ovvero che non provoca sonnolenza. Gli antistaminici alleviano i sintomi come il prurito e sono anche prescritti per trattare l’orticaria cronica (che dura più di sei settimane). 

I farmaci che i dermatologi prescrivono per il trattamento dell’orticaria includono:

  • Antistaminici.
  • I corticosteroidi come il prednisone. 

Questi sono prescritti per l’uso a breve termine a causa degli effetti collaterali con l’uso a lungo termine.

  • Dapsone. Questo è un antibiotico che può anche alleviare il rossore e il gonfiore
  • Omalizumab. Questo medicinale iniettabile può aiutare i pazienti con orticaria cronica idiopatica, un tipo di orticaria che può durare mesi o addirittura anni.

Altri medicinali che combattono l’infiammazione. Questi trattano il rossore e il gonfiore.

Altri casi

Per alcuni casi di orticaria o angioedema (una condizione simile all’orticaria, ma il gonfiore si verifica più in profondità nella pelle), potrebbe essere necessaria un’iniezione di adrenalina (colpo di adrenalina). E’ bene ricordare che tutti i farmaci hanno possibili effetti collaterali, il dermatologo, con un’accurata anamnesi, sarà in grado di evitare quelli che potrebbero avere possibili effetti collaterali.

Dermatologo prescrive

Trattamento per orticaria cronica

Per trattare un tipo di orticaria cronica chiamata, che può durare sei settimane o più e talvolta anni, sono stati approvati due tipologie di farmaci: antistaminici e omalizumab.

La ricerca mostra che fino al 50% delle persone continua ad avere l’orticaria dopo il trattamento con antistaminici. Il farmaco Omalizumab, che viene iniettato sotto la pelle, ha dimostrato di alleviare il prurito e di eliminare l’orticaria in alcune persone. In uno studio di ricerca, il 36% dei pazienti trattati con omalizumab non ha riportato prurito e orticaria dopo il trattamento.

Risultati

Per la maggior parte delle persone, l’orticaria non è grave. I bambini possono superare le allergie che causano i loro pomfi. Alcune persone con orticaria cronica (che dura più di sei settimane), vedono l’orticaria andare via da sola, spesso entro un anno. Per molte persone con un caso cronico, tuttavia, i pomfi vanno e vengono per mesi o anni. Se l’orticaria rimane o diventa grave, è importante ricevere cure mediche. L’orticaria può essere un segno di una malattia interna.

Conclusioni

Se avete un problema di Orticaria che riguarda la vostra pelle e volete avere un parere medico da parte di un dermatologo qualificato, il servizio dermatologo orticaria Milano di Visite Private, vi consente di evitare le tempistiche del sistema sanitario! Il portale Visite private si mette a disposizione, per fornirvi una visita specialistica a partire da 100€, senza le lunghe attese del servizio nazionale. Chiama oggi stesso lo 0283595639 e prenota la tua visita!

Chiama oggi stesso lo 0283595639 e prenota la tua visita!

Seguici su Facebook