Chirurgo Plastico Milano
Maggio 2019Visita dermatologica Milano
Gennaio 2020Cos’è la Dermatoscopia, cosa studia e come può tornarci utile al fine della salute? In questo articolo tratteremo proprio questi argomenti, analizzando il servizio Dermatoscopia Milano, proposto dal portale Visite Private!
Dermatoscopia Milano, un servizio del portale Visite Private!
Il portale Visite Private nasce dall’esigenza della clientela di avere una risposta immediata alle esigenze sanitarie che possono occorrere durante la vita. In Italia le strutture pubbliche sono al pari delle strutture private, tuttavia a volte le attese per una visita possono essere decisamente interminabili.
Quando il fattore “attesa” diventa incompatibile con le patologie in corso, la necessità di fare una visita con una certa urgenza, diventa prioritaria. In questo contesto la nostra struttura risponde prontamente alle esigenze dei pazienti, fornendo loro una serie di professionisti qualificati per svolgere visite specialistiche, esami e tutto quello che si rende necessario per affrontare al patologia. In questo articolo parleremo della Dermatoscopia.
Cos’è la Dermatoscopia
La Dermatoscopia individua e studia le lesioni cutanee della pelle, l’esame della pelle avviene mediante uno strumento chiamato dermatoscopio e può essere chiamato: Epiluminescenza, microscopia superficiale, “Epiluminoscopia”, “microscopia epiluminescente”.
Questo esame viene utilizzato principalmente per valutare le lesioni cutanee pigmentate e in mani esperte, può facilitare la diagnosi del melanoma. La Dermatoscopia è dunque un tipo di tecnologia di screening del cancro della pelle che consente al medico di visualizzare le strutture dettagliate della lesione in questione, molto più da vicino.
Per maggiori informazioni chiamaci allo 0297137199
Dermatoscopio: lo stetoscopio del dermatologo
Un dermatoscopio è uno strumento che facilita la valutazione della pelle. Sostanzialmente è composto da una lente di ingrandimento ad alta risoluzione associata ad una luce.
La differenza tra una lente d’ingrandimento con una luce e un dermatoscopio è che un dermatoscopio rivela i dettagli del sottosuolo, mentre l’esame ad occhio nudo o una lente d’ingrandimento mostrano solo ciò che si trova sulla superficie della pelle, attraverso la luce riflessa.
Questo esame è indicato per rilevare la presenza di un melanoma, un tumore della pelle che negli ultimi anni è in costante aumento.
Prevenzione
Oggi più che mai la prevenzione assume un ruolo fondamentale per individuare precocemente e trattare, il melanoma ma anche il carcinoma a cellule basali (BCC) e il carcinoma a cellule squamose (SCC). Con un ingrandimento fino a 10-20x, il dermatoscopio consente di vedere sia le strutture superficiali che sotterranee delle lesioni.
Il dermatoscopio inoltre offre un’immagine immediata che fornisce molte più informazioni di quelle che si possono ottenere con un esame fisico normale, consentendo ai medici di aumentare notevolmente sia la loro sensibilità che la loro specificità nel valutare lesioni sospette pigmentate.
Il melanoma
L’attenzione sulla prevenzione del melanoma o tumore maligno della pelle deve essere una priorità! Il melanoma è una lesione tumorale che ha un’evoluzione nel tempo strettamente dipendente dallo spessore raggiunto nella pelle al momento della sua diagnosi e asportazione.
Quando il melanoma è confinato agli strati cutanei superficiali la prognosi è generalmente buona, con piena guarigione del paziente. Viceversa, se il melanoma ha raggiunto gli strati più profondi, perché ha avuto molto tempo di accrescersi prima della sua identificazione ed asportazione, la prognosi può essere negativa.
Melanoma e prevenzione
Individuare il melanoma quanto più precocemente possibile consente le sua eliminazione in maniera poco invasiva, evitando percorsi terapeutici molto più pesanti e con risultati non sempre fausti. In particolare chi ha fattori di rischio quali:
- Familiarità,
- Pelle molto chiara,
- Un numero di nei superiore a 50,
- Presenza di nei di grandi dimensioni,
- Nei congeniti, cioè presenti dalla nascita,
E’ ancora più importante che si rechino almeno una volta all’anno dal dermatologo, per un esame obiettivo con il dermatoscopio. Proprio la prevenzione infatti, insieme alla diagnosi precoce e ad un tempestivo intervento terapeutico, rappresenta il modo migliore per vincere la battaglia contro i tumori cutanei.
Considerazioni
La maggior parte delle lesioni cutanee sono benigne, in media, un medico di famiglia diagnostica un carcinoma a cellule basali all’anno, un carcinoma a cellule squamose ogni 1-2 anni e un melanoma ogni 3-5 anni. Confronta queste frequenze con il vasto numero di lesioni osservate che saranno benigne.
Quindi, il ruolo della Dermatoscopia nelle cure primarie è di aiutare con la diagnosi sicura di lesioni benigne. Qualsiasi paziente con una lesione che non può essere diagnosticata come chiaramente benigna o che solleva sospetti di cancro, deve essere indirizzato o trattato come appropriato.
Per cos’altro si può usare la Dermatoscopia?
La Dermatoscopia può essere utilizzata per la dermatologia generale e aiuta nella diagnosi di condizioni infiammatorie come eczema, psoriasi e lichen planus. Può essere usato per valutare condizioni psoriasiformi come la rosea, psoriasi guttata e lichenoide.
Viene anche usato per valutare le condizioni dei capelli come l’alopecia areata, la caduta dei capelli e l’alopecia cicatriziale. Inoltre, la dermoscopia può essere utilizzata per monitorare trattamenti come la psoriasi o l’alopecia areata e in diverse condizioni può sostituire una biopsia. Inoltre e possibile individuare altre infezioni e infestazioni mediante la Dermatoscopia.
Conclusioni
Se avete notato un cambiamento nella pelle, un neo che si è ingrossato e del quale volete essere certi, non aspettate! La diagnosi precoce in questo caso con il Dermatoscopio vi consente di intervenire per tempo scongiurando problemi ben peggiori.
Il portale Visite private si mette a disposizione, con il servizio Dermatoscopia Milano, per fornirvi una visita specialistica a partire da 100€, senza le lunghe attese del servizio nazionale.