Dermatologo micosi alle unghie Milano
Dicembre 2020Dermatologo cicatrici Milano
Dicembre 2020Cos’è la parassitosi, cosa comporta e chi deve essere interpellato per la diagnosi e la cura? In questo articolo tratteremo l’argomento dermatologo parassitosi cutanee Milano, cercando di spiegare al meglio di cosa si tratta e cosa si deve fare.
Dermatologo parassitosi cutanee Milano con Visite Private!
Il portale Visite Private nasce dall’esigenza della clientela di avere una risposta immediata alle esigenze sanitarie che possono occorrere durante la vita. In Italia le strutture pubbliche sono parificate alle strutture private, tuttavia a volte le attese per una visita possono essere decisamente interminabili. Quando il fattore “attesa” diventa incompatibile con le patologie in corso, la necessità di fare una visita con una certa urgenza, diventa prioritaria. In questo contesto la nostra struttura risponde prontamente alle esigenze dei pazienti, fornendo loro una serie di professionisti qualificati per svolgere visite specialistiche, esami e tutto quello che si rende necessario per affrontare la patologia specifica. In questo articolo parleremo di come un dermatologo può aiutare in questa patologia.
Per una prima visita chiama lo 0297137199
Cos’è la parassitosi cutanea?
Indica delle infezioni contratte a seguito della presenza di parassiti, che vivono a spese di un organismo che li ospita, NOI. Questi parassiti prolificano e vivono a spese spese nostre e in più creano dei problemi a chi li ospita.
Un parassita è quindi un organismo che vive su o in un organismo ospite e ottiene il suo cibo da o a spese del suo ospite. Esistono tre classi principali di parassiti che possono causare malattie negli esseri umani: protozoi, elminti ed ectoparassiti.
Protozoi
I protozoi sono organismi microscopici unicellulari che possono essere di natura libera o parassiti. Sono in grado di moltiplicarsi nell’uomo, il che contribuisce alla loro sopravvivenza e consente anche a infezioni gravi di svilupparsi da un solo organismo. La trasmissione di protozoi che vivono nell’intestino di un essere umano a un altro essere umano avviene tipicamente per via fecale-orale (ad esempio, cibo o acqua contaminati o contatto da persona a persona). I protozoi che vivono nel sangue o nei tessuti umani vengono trasmessi ad altri esseri umani da un vettore artropode (ad esempio, attraverso il morso di una zanzara o di una mosca della sabbia). I protozoi, che sono infettivi per l’uomo, possono essere classificati in quattro gruppi in base alla loro modalità di movimento:
- Sarcodina – l’ameba, ad esempio Entamoeba
- Mastigophora – i flagellati, ad esempio, Giardia , Leishmania
- Ciliophora: i ciliati, ad esempio Balantidium
- Sporozoi: organismi il cui stadio adulto non è mobile, ad esempio Plasmodium , Cryptosporidium
Per una prima visita chiama lo 0297137199
Elminti
Gli elminti sono organismi grandi e multicellulari che sono generalmente visibili ad occhio nudo nelle loro fasi adulte. Come i protozoi, gli elminti possono essere di natura libera o parassiti. Nella loro forma adulta, gli elminti non possono moltiplicarsi negli esseri umani. Esistono tre gruppi principali di elminti (derivati dalla parola greca per vermi) che sono parassiti umani:
- Vermi piatti (platelminti) – questi includono i trematodi (trematodi) e i cestodi (tenie).
- Vermi spinosi (acantocefali): le forme adulte di questi vermi risiedono nel tratto gastrointestinale. Si ritiene che gli acanthocephala siano intermedi tra i cestodi e i nematodi.
- Nematodi: le forme adulte di questi vermi possono risiedere nel tratto gastrointestinale, nel sangue, nel sistema linfatico o nei tessuti sottocutanei. In alternativa, gli stati immaturi (larvali) possono causare malattie attraverso la loro infezione di vari tessuti del corpo. Alcuni ritengono che gli elminti includano anche i vermi segmentati (anellidi): gli unici importanti dal punto di vista medico sono le sanguisughe. Da notare, questi organismi non sono generalmente considerati parassiti.
Dermatologo parassitosi cutanee Milano, Scegli i dermatologi di Visite Private!
Ectoparassiti
Sebbene il termine ectoparassiti possa includere ampiamente artropodi succhiatori di sangue come le zanzare (perché dipendono da un pasto di sangue da un ospite umano per la loro sopravvivenza), questo termine è generalmente usato in modo più ristretto per riferirsi a organismi come zecche, pulci, pidocchi e acari che si attaccano o si insinuano nella pelle e vi rimangono per periodi di tempo relativamente lunghi (p. es., da settimane a mesi). Gli artropodi sono importanti nel causare malattie di per sé, ma sono ancora più importanti come vettori, o trasmettitori, di molti diversi agenti patogeni che a loro volta causano un enorme morbilità e mortalità delle malattie che causano.
Le infezioni parassitarie
Le infezioni parassitarie causano un enorme carico di malattie sia nei tropici che nelle regioni subtropicali, nonché nei climi più temperati. Di tutte le malattie parassitarie, la malaria causa il maggior numero di morti a livello globale. La malaria uccide più di 400.000 persone ogni anno, la maggior parte dei quali bambini piccoli nell’Africa subsahariana.
Le malattie tropicali trascurate (NTD), che hanno sofferto di una mancanza di attenzione da parte della comunità sanitaria pubblica, includono malattie parassitarie come la filariosi linfatica , l’ oncocercosi e la malattia del verme della Guinea.
I NTD colpiscono più di 1 miliardo di persone in tutto il mondo, in gran parte nelle aree rurali dei paesi a basso reddito. Queste malattie comportano un pesante pedaggio sulle popolazioni endemiche, inclusa la perdita della capacità di frequentare la scuola o il lavoro, l’arresto della crescita dei bambini, il deterioramento delle capacità cognitive e dello sviluppo nei bambini piccoli e il grave onere economico posto su interi paesi.
Per una prima visita chiama lo 0297137199
Quali sintomi provocano le parassitosi?
I sintomi delle parassitosi sono molto variabili e dipendono in gran parte dall’agente patogeno responsabile. Tuttavia e può essere difficile da credere, non sempre è possibile per il paziente “sentire” la presenza di questi ospiti indesiderati. La persona infatti potrebbe non avere alcun sintomo o potrebbero essere abbastanza lievi. IN caso di presenza di sintomi, molto probabilmente avreste quanto segue:
- Nausea.
- Mancanza di appetito.
- Diarrea.
- Dolore addominale.
- Perdita di peso.
- Debolezza generale.
Inoltre, le tenie possono causare:
- Grumi o protuberanze.
- Reazione allergica.
- Febbre.
- Problemi neurologici come convulsioni.
Potrebbero essere necessarie settimane o mesi per notare ulteriori sintomi di infezione da trematodi . Questi possono includere:
- Febbre.
- Fatica.
Ulteriori sintomi di anchilostomi includono:
- Eruzione cutanea pruriginosa.
- Anemia.
- Fatica.
Quando i vermi trichinosi viaggiano attraverso il flusso sanguigno ed entrano in altri tessuti o muscoli, possono causare:
- Febbre.
- Gonfiore del viso.
- Dolore e tenerezza muscolare.
- Mal di testa.
- Sensibilità alla luce.
- Congiuntivite.
Conclusioni
Il servizio dermatologo parassitosi cutanee Milano del portale Visite private, si mette a disposizione per fornirvi in tempi stretti un dermatologo, che possa diagnosticare la causa del vostro problema! Possiamo prenotarvi una visita specialistica a partire da 100€, senza le lunghe attese del servizio nazionale.