Asportazione molluschi contagiosi Milano

Dermatologo per dermatite seborroica
Dermatologo per dermatite seborroica Milano
Luglio 2020
Dermatologo specializzato in Orticaria
Dermatologo specializzato in Rosacea Milano
Luglio 2020
Dermatologo per dermatite seborroica
Dermatologo per dermatite seborroica Milano
Luglio 2020
Dermatologo specializzato in Orticaria
Dermatologo specializzato in Rosacea Milano
Luglio 2020

Dove posso trovare il servizio di asportazione molluschi contagiosi Milano? Cosa sono i molluschi contagiosi? In questo articolo vi forniremo una panoramica completa su questa infezione virale, relativamente comune della pelle, che si traduce in protuberanze tonde sode e indolori di dimensioni variabili da una punta di spillo a una gomma per matita.

Asportazione molluschi contagiosi Milano, un servizio proposto dal portale Visite Private!

Il portale Visite Private nasce dall’esigenza della clientela di avere una risposta immediata alle esigenze sanitarie che possono occorrere durante la vita. In Italia le strutture pubbliche sono al pari delle strutture private, tuttavia a volte le attese per una visita possono essere decisamente interminabili. Quando il fattore “attesa” diventa incompatibile con le patologie in corso, la necessità di fare una visita con una certa urgenza, diventa prioritaria. In questo contesto la nostra struttura risponde prontamente alle esigenze dei pazienti, fornendo loro una serie di professionisti qualificati per svolgere visite specialistiche, esami e tutto quello che si rende necessario per affrontare la patologia. In questo articolo parleremo di come eliminare i molluschi contagiosi.

Chiama ora per maggiori informazioni 0283595639

Cos’è il mollusco contagioso?

Asportazione molluschi contagiosi Milano

Come anticipato il mollusco contagioso è infezione virale che colpisce prevalentemente i bambini, 9 casi su 10 si verificano proprio nei bambini, sebbene possano verificarsi a qualsiasi età. Il mollusco contagioso (MC) è generalmente una condizione innocua che normalmente migliora in pochi mesi senza alcun trattamento specifico. Se il sistema immunitario del bambino o dell’adulto funziona bene, questa infezione si risolve senza alcun intervento.

Viceversa se il sistema immunitario è compromesso trova una facile via d’accesso e può diffondersi diventando difficile da debellare perché si diffonde in tutto il corpo, quindi potrebbero essere necessari fino a 18 mesi o più, affinché la condizione si risolva completamente. Il M.C. è molto contagioso ed è fondamentale un corretto rispetto delle norme igieniche, previsti in questi casi.

Da cosa è causato il M.C.?

Il mollusco contagioso è causato da un virus del vaiolo. Può diffondersi ad altri se i punti sono in diretto contatto con qualcun altro o condividono lo stesso oggetto come un asciugamano. Le macchie di solito compaiono poche settimane dopo. Sono più comuni ed estesi nelle persone che hanno l’eczema. A volte le persone il cui sistema immunitario viene soppresso per qualsiasi motivo, ad esempio dall’infezione da HIV o attraverso trattamenti immunosoppressivi, possono sviluppare un gran numero di punti del mollusco, ma la maggior parte delle persone con mollusco contagioso sono generalmente in buona salute.

Attenzione al contagio!

Il virus che causa il mollusco contagioso si diffonde facilmente attraverso:

  • Contatto:
    • pelle a pelle.
    • con oggetti contaminati, come asciugamani.
    • sessuale con un partner interessato.
  • Graffiare o sfregare i dossi, che diffonde il virus sulla pelle vicina.

Non è chiaro se il virus del mollusco contagioso possa diffondersi nell’acqua clorata presente nelle piscine. Gli esperti sospettano che sia più probabile che i nuotatori trasmettono il virus attraverso l’uso condiviso di asciugamani; attrezzature, come le tavolette per nuotare o attraverso il contatto con la pelle.

Chiama ora per una visita 0283595639

Che aspetto ha il mollusco contagioso?

Che aspetto ha il mollusco contagioso?

Le macchie di mollusco contagioso hanno le seguenti caratteristiche:

  • Sono piccole (da 2 a 6 mm di diametro); tuttavia, possono crescere fino a 10-20 mm.
  • Sono sollevate ed emisferiche (come una minuscola cupola), con una superficie lucida.
  • Di solito sono color pelle, anche se possono essere rossi o rosa.
  • La loro caratteristica più sorprendente è una fossetta centrale.
  • A volte compaiono aree di rossore secco, come l’eczema, intorno ai punti.

Possono esserci solo uno o due punti, e generalmente meno di 20. Tuttavia, possono essere raggruppati insieme. Le aree più comuni in cui compaiono questi punti sono sul viso, sul torace, sull’ascella, sulla parte superiore delle gambe e nell’area genitale.  

Asportazione molluschi contagiosi Milano, quando è necessario rimuoverli?

Decidere se rimuovere o meno i Molluschi Contagiosi è una decisione che prende il dermatologo insieme con il paziente nella prospettiva di migliorare la qualità della vita. Consideriamo che la durata del virus varia da persona a persona, ma i dossi possono rimanere da due mesi a quattro anni. Se la cosa si protrae per molto tempo prendere in considerazione di eliminare le papule, almeno quelle più evidenti e deturpanti (se si tratta del viso) è una pratica comune.

Chiama per una visita 0283595639

Come viene diagnosticato il mollusco contagioso?

Di solito non sono necessari test poiché i punti possono essere facilmente riconosciuti da un medico o da un dermatologo. Le caratteristiche di queste papule sono abbastanza evidenti ma in caso di dubbi, il dermatologo può eseguire una biopsia cutanea, per averne la certezza.

Tipologie di cure

Questa condizione di solito si risolve da sola entro 6-18 mesi, tuttavia, durante questo periodo potrebbero esserci sviluppi di nuovi mentre i vecchi spot si stanno schiarendo. A volte potrebbero essere necessari alcuni anni affinché il corpo cancelli tutti i punti. Di solito come detto non è necessario alcun trattamento ma esistono alcuni trattamenti che possono aiutare ad accelerare il processo di eliminazione di questi punti. Tuttavia, ciò dipende dall’età della persona interessata. Molti di questi trattamenti sono dolorosi e questo deve essere preso in considerazione poiché il mollusco contagioso è una condizione innocua e auto-risolutiva. Inoltre, si ritiene che alcuni trattamenti possano aumentare il rischio di cicatrici da questa condizione. Non ci sono prove di ricerca che dimostrino che un trattamento è migliore di altri nella rimozione del mollusco contagioso.

Se è necessario un trattamento attivo, ci sono diverse possibilità:

  • Esistono diverse terapie topiche che includono acido salicilico e idrossido di potassio. Questi funzionano irritando i punti e causando l’infiammazione. Il sistema immunitario rileva quindi il virus ed è in grado di eliminare le macchie. Il farmaco deve essere applicato attentamente per prevenire irritazioni cutanee non necessarie. A volte dopo la risoluzione può verificarsi una piccola cicatrice / pallore della pelle.
  • Le macchie possono essere congelate con azoto liquido (crioterapia) ad intervalli fino a quando non sono chiare.
  • I punti possono essere raschiati con uno strumento affilato, dopo l’iniezione di anestesia locale dal medico di medicina generale o dal dermatologo.
  • Uno specialista oculista in ospedale può occuparsi di macchie sulle palpebre.
  • Una crema contenente una sostanza chimica che influenza il sistema immunitario è stata utilizzata per il mollusco contagioso, ma non è autorizzata per la condizione e alcuni studi di ricerca hanno dimostrato che non è efficace.
  • Spremere i punti non è più raccomandato in quanto può provocare cicatrici e anche il rischio di diffondere i punti ad altre parti del corpo
  • Non è consigliabile tagliare lo strato superiore di questi punti poiché potrebbero diffondere il virus o lasciare lievi cicatrici, soprattutto se successivamente vengono infettati.

Per maggiori informazioni chiama lo 0283595639

Autocura cosa posso fare?

Autocura cosa posso fare?Autocura cosa posso fare?

Dovresti fare ogni sforzo per non trasmettere l’infezione ad altri, in particolare a quelli della tua famiglia. Attenersi al proprio asciugamano, flanella, abbigliamento e biancheria da letto. Tuttavia, i bambini con mollusco contagioso non devono essere tenuti fuori dalla scuola, né devono essere esclusi dal nuoto, ecc.

Conclusioni

Se avete un problema con dei muscoli contagiosi e volete avere un parere medico da parte di un dermatologo, non aspettate oltre! Trattare da subito questa infiammazione virale con i prodotti e le abitudini giuste, per scongiurare le cicatrici sul viso. Il portale Visite Private si mette a disposizione, con una serie di professionisti che rispondono in modo eccellente alla richiesta del servizio asportazione molluschi contagiosi Milano. Siamo qui per fornirvi una visita specialistica a partire da 100€, senza le lunghe attese del servizio nazionale.

Chiama oggi stesso lo 0283595639 e prenota la tua visita!

Seguici su Facebook