Problemi alla vista? Difficoltà a mettere a fuoco da lontano o da vicino? A chi possiamo rivolgerci? La soluzione migliore in questi casi è scegliere l’oculista Milano. In questo articolo tutto su questo professionista medico.
Negli ultimi giorni ti sei accorto che hai difficoltà a vedere da lontano o da vicino, oppure hai notato un arrossamento degli occhi, in tutti i casi in cui ci imbattiamo in anomalie agli occhi c’è solo un professionista che ci viene incontro ed è l’Oculista Milano.
In questo articolo andremo a spiegare chi è questo professionista, cosa fa e come possiamo trovare quello giusto che fa al caso nostro.
Chi è l’oculista Milano?
L’oculista è il professionista medico che si occupa di analizzare, studiare e quando necessario curare gli occhi.
Questo professionista è vitale per il benessere dei nostri occhi perché non solo è in grado di curare ogni patologia ad esso collegata applicando la giusta terapia ma anche perché è in grado di prevenire la comparsa della maggior parte di loro andando ad attuare piccoli accorgimenti.
In altri casi dove ormai la patologia è già presente andrà a scegliere la terapia più adatta da attuare per migliorare la nostra vista.
Quali sono le patologie di cui si occupa il medico oculista?
Come abbiamo già detto il medico oculista si occupa di tutte le patologie che interessano la zona oculare, tra le più comuni e conosciute troviamo:
Incapacità dell’occhio di mettere a fuoco oggetti, persone e luoghi lontani. I nostri occhi sani riescono a vedere perfettamente per una lunghezza massimo di 13 metri sulla superficie terrestre, ciò vuol dire che non viene preso in considerazione il cielo, le stelle e il sole che nonostante siano lontani anni luce possono essere visti perfettamente dall’occhio.
La miopia porta un paziente a vedere sempre meno. In genere questa patologia si sviluppa già da bambini e si aggrava con il tempo perché lo sviluppo ormonale è uno dei fattori che incide moltissimo. Non è possibile fermare la miopia, il processo avverrà da solo in età adulta.
È possibile correggere la miopia in modo non invasivo con l’utilizzo di occhiali da vista e lenti a contatto, se si vuole si può ricorre anche all’intervento chirurgico che può essere eseguito con il laser. Quest’ultimo riporta l’occhio alla normalità permettendogli di vedere da solo senza l’ausilio di “piccoli aiuti”. L’intervento però deve essere eseguito quando la patologia si è arrestata completamente.
Queste sono le patologie più conosciute e diffuse che interessano l’occhio umano. In realtà però le patologie in cui possiamo imbatterci sono davvero moltissime.
Come si esegue la visita medica dall’oculista?
La visita che esegue l’oculista è molto specifica. Durante i 30/40 minuti in cui saremo insieme al nostro medico l’occhio verrà visitato completamente. Si eseguiranno diversi test e la visita procederà in questo senso:
- Anamnesi con raccolta di informazioni da parte del medico. Ci verrà richiesto se siamo già a conoscenza di eventuali patologie ai nostri occhi e quali sono le patologie riscontrate dai nostri parenti in questa zona. Inoltre verranno richieste informazioni di carattere generale come malattie croniche, età e altro.
- Esame obiettivo: si esegue un esame del volto del paziente per vagliare l’apparato visivo. Si analizzano ad un primo impatto l’allineamento degli occhi, il loro movimento, la loro reattività.
- Biomicroscopia a questo punto si va ad esaminare tutto il fondo oculare retina, cornea, camera anteriore e via dicendo e lo si fa utilizzando un macchinario apposito.
- Autorefrattometria l’esame più comune che può essere eseguito anche da un ottico e che permette di riscontrare l’eventuale presenza di miopia o altre patologie.
- Tonometria si va a misurare la pressione dell’occhio.
- Conclusione della visita con diagnosi da parte del medico oculista Milano.
Dopo aver eseguito l’intera visita il professionista ci dirà se è presente una patologia e come è meglio curarla.
Per diventare oculisti è necessario conseguire una laurea in medicina che ha la durata di circa 6 anni. Dopo aver conseguito la laurea si sceglie di proseguire con la specializzazione in oftalmologia che dura circa 5 anni e prevede anche un lungo tirocinio.
A questo punto il medico professionista chiamato anche oftalmologo può scegliere se lavorare nella sanità pubblica e quindi in ospedali, asl e ambulatori oppure scegliere di lavorare privatamente appoggiandosi a negozi di rivendita di occhiali da vista o aprire un proprio studio personale.
Quando abbiamo difficoltà visive è sempre bene rivolgerci il prima possibile ad un medico professionista che può curare la nostra patologia in tempi brevi.
In questi casi rivolgersi alla sanità pubblica è una perdita di tempo ed è invece importante e necessario rivolgersi ad una struttura medica privata che ci permette di ottenere un appuntamento con l’oculista Milano in brevissimi tempi e risolvere immediatamente la nostra problematica.
Prenota una visita privata
oppure