Avete cercato informazioni sull’intervento di Gluteoplastica e volete saperne di più? Ecco tutte le news su questo intervento di chirurgia estetica che è sempre più diffuso.

Intervento di Gluteoplastica per un lato B perfetto

Avere un lato B scolpito per molte donne è molto importante e questo intervento di chirurgia estetica mira proprio a modellare i glutei, a rialzarli e rassodarli, migliorandone l’aspetto e rendendoli armoniosi e in perfetta sintonia con la conformazione del corpo.

L’intervento è tra i più richiesti e negli ultimi anni è tornato molto in voga negli ultimi anni grazie soprattutto alla creazione di nuove protesi all’avanguardia che consentono di garantire eccellenti risultati.

Infatti, le moderne protesi mantengono stabile la forma dei glutei che il chirurgo definisce durante l’intervento e non hanno nulla a che vedere con le protesi al silicone liquido del passato.

Oltre che con la protesi, l’intervento per incrementare il volume dei glutei può essere eseguito con la tecnica del lipofilling, ovvero tramite il trasferimento di grasso nei glutei.

Le due tecniche possono anche essere eseguite durante lo stesso intervento.

 

Gluteoplastica con protesi oppure con lipofilling?

Come già detto, le metodiche per eseguire l’intervento per incrementare e modellare i glutei sono quella con protesi e quella detta lipofilling. Ecco nel dettaglio in cosa consistono le due tecniche.

Incremento dei glutei con protesi

L’intervento con le protesi è indicato per pazienti con un tessuto adiposo non utile per il rimodellamento del gluteo. Le protesi utilizzate sono in gel coesivo di silicone, sono molto resistenti e in grado di sopportare il peso del corpo.

Per eseguire questa tecnica ed inserire le protesi vengono praticate due incisioni verticali all’interno delle natiche, che risultano praticamente nascoste dalle stesse forme del corpo, e viene formata una tasca al cui interno viene introdotta la protesi.

La protesi può essere inserita:

  • This is the 1st item
  • This is the 2nd item
  • All’interno del muscolo gluteo
  • Sopra il muscolo
  • Sotto la fascia muscolare

L’uso della protesi consente di avere un’idea abbastanza precisa del risultato che si può ottenere, sia per ciò che concerne il volume e la forma che per la morbidezza.

Questo intervento può essere eseguito in concomitanza con altri interventi di chirurgia plastica, come chirurgia del seno, liposcultura, addominoplastica.

L’intervento è consigliato alla conclusione di un dimagrimento ed è indicato per rendere i risultati ancora migliori.

Incremento dei glutei con lipofilling

Indicato per l’incremento e il rimodellamento dei glutei in pazienti con un tessuto adiposo presente in quantità sufficiente, l’intervento può essere eseguito sia in anestesia locale, peridurale o generale.

L’intervento prevede il prelevamento del grasso da alcune zone del corpo in cui ve ne è abbastanza, grasso che viene appositamente trattato e inserito nel gluteo per ottenere un aumento di volume. Il vantaggio di questa tecnica è quello di poter utilizzare tessuto omologo che non provoca reazioni avverse.

L’organismo tende a degradare una parte del tessuto adiposo impiantato per cui il volume con il tempo tende a diminuire all’incirca del 30%. La quantità necessaria da impiantare varia dai 300 ai 600 cc di tessuto adiposo.

Quando sottoporsi ad un intervento di incremento glutei

Un intervento di incremento e rimodellamento glutei può essere necessario quando si presentano i seguenti casi:

  • Correzione di asimmetrie del gluteo
  • Glutei ipotonici e cadenti
  • Volume dei glutei non proporzionati al resto del corpo, che può essere in eccesso o in difetto
  • Correzione di tessuti poco tonici, provocati per effetto della gravità a causa di dimagrimenti eccessivi
  • Correzione di tessuti che hanno perso la tonicità a causa dell’età o dell’ipotonia del muscolo

Le correzioni servono dunque a ridare forma e tono ai glutei e a migliorare decisamente l’aspetto del lato B facendolo apparire sodo e ben modellato.

Come funziona la visita preliminare

Questo intervento chirurgico è molto personalizzato e richiede una visita specialistica pre-operatoria molto accurata.

Nel corso della prima visita il chirurgo, dopo aver ascoltato con molta attenzione le richieste del paziente, provvede ad effettuare una valutazione della forma e delle dimensioni dei glutei, fornendo tutte le informazioni sulle tecniche chirurgiche moderne che si possono utilizzare e i benefici che il paziente può trarne.

Il chirurgo provvede anche ad una accurata valutazione dello stato complessivo di salute del paziente, e verifica che non siano presenti particolari patologie che potrebbero avere effetti negativi sul risultato finale dell’intervento.

Inoltre, lo specialista fornisce anche tutte le informazioni sui comportamenti da adottare prima e dopo l’intervento e sulle regole da seguire riguardo all’alimentazione, all’assunzione di farmaci e alle cose da evitare.

Durante la visita il chirurgo plastico stabilisce anche la tecnica chirurgica con la quale intervenire per ottenere un risultato migliore.

Decorso post intervento cosa prevede

Dopo l’intervento di chirurgia estetica dei glutei eseguito con l’inserimento della protesi vengono posizionati i drenaggi e applicate le medicazioni.

Per almeno 48 ore bisogna stare a riposo assoluto e bisogna anche evitare le iniezioni intramuscolari perché possono avere effetti dannosi sulle protesi.

In genere il recupero è piuttosto rapido, ma la paziente deve evitare quelle posizioni che possono causare lo spostamento della protesi e compromettere l’esito finale.

E’ previsto il ritorno alle attività dopo un periodo di riposo di 15 giorni, tranne che per l’attività sportiva, per la quale bisogna attendere almeno 6 settimane dall’intervento.

Nel caso di un intervento di lipofilling il decorso post operatorio è ancora più veloce e già dopo una settimana è possibile tornare alle attività quotidiane.

E’ fondamentale indossare una guaina compressiva per almeno r 4-6 settimane, mentre l’attività sportiva può essere ripresa dopo 1 mese.

Rischi e complicanze dell’intervento di rimodellamento glutei

L’intervento di chirurgia plastica ai glutei in genere non è complesso, ma si tratta pur sempre di un intervento e come tale può manifestare dei rischi.

Tra questi quelli che possono verificarsi sono la rottura delle protesi, oppure delle infezioni, che in realtà però sono molto rare, ma che tuttavia non vanno sottovalutati.

Un altro rischio può essere la contrattura della capsula, che può provocare dolore e compromettere il risultato, ma anche questo si verifica molto raramente.

Per avere maggiori certezze sulla riuscita dell’intervento e dunque correre rischi minori è fondamentale affidarsi ad un chirurgo specializzato, che sia esperto nel settore e che sappia come intervenire per soddisfare le esigenze del paziente.

Non bisogna mai farsi attrarre da costi eccessivamente bassi, perché potrebbero nascondere delle insidie, ed è sempre opportuno affidarsi a strutture autorizzate, che operano nel pieno rispetto dei materiali utilizzati e con personale professionista.

Altri Interventi


oppure