Pesantezza nelle gambe? Problemi circolatori? A chi possiamo rivolgerci in questi casi? Oggi vi parliamo di un medico specialista chiamato Angiologo Milano colui che cura il nostro sistema cardiovascolare.

Uno dei sistemi più importanti del nostro organismo è il nostro sistema circolatorio nonché cardiovascolare. Questo sistema permette di trasportare il sangue in tutto il corpo, e sappiamo bene che all’interno del sangue troviamo tutto ciò di cui ha bisogno il nostro organismo per funzionare al meglio. Non solo le proprietà nutritive che vengono assunte durante i pasti, ma anche l’acqua e l’ossigeno vitali per il nostro organismo.

Molto spesso e purtroppo rischiamo di imbatterci in problematiche al sistema circolatorio e sempre più frequentemente queste patologie nascono a causa di un’errata alimentazione e cattive abitudini. Per mantenere il corpo sano e correttamente alimentato abbiamo bisogno di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata ma anche di praticare molto esercizio fisico e soprattutto in maniera regolare ed abitudinaria.

Una vita sedentaria e una scorretta alimentazione fanno si che il nostro corpo accumuli sostanze nocive tra cui il colesterolo e di conseguenza nascono patologie. Quando parliamo di problemi al sistema venoso e arterioso del nostro corpo non è sufficiente recarsi da un cardiologo ma dobbiamo recarsi da un medico professionista e specialista in questo campo.

In questo caso il medico al quale ci andiamo a rivolgere è l’Angiologo Milano. In questo articolo vi spiegheremo la sua professione, di cosa si occupa, come viene svolta visita specialista e quando è bene rivolgersi a questo medico.

 

Chi è l’angiologo Milano? Di cosa si occupa questo medico professionista?

L’angiologo Milano è un medico specialista che si occupa di studiare, analizzare, curare e prevenire tutte le patologie e le problematiche che possono presentarsi al sistema arterioso e linfatico.

Come abbiamo anticipato il sistema arterioso è uno dei sistemi più importanti all’interno del nostro corpo è perciò importante prendersene cura ogni volta che ne abbiamo bisogno. Oltre a curare le patologie che si possono presentare questo medico svolge una funzione importantissima nella prevenzione.

È infatti molto importante riuscire a prevenire l’eventuale comparsa di determinate patologie al fine di non recarsi dal medico quando ormai è troppo tardi.

Molte infatti delle patologie che riscontriamo al sistema cardiovascolare sono asintomatiche cioè non presentano nessun sintomo questo ci impedisce perciò di occuparcene per tempo e a volte nei casi più gravi risultano essere anche fatali.

Il medico ci permette di prenderci cura di queste patologie, di risolvere le nostre problematiche e di seguire una vita sana e rigorosa.

Come si svolge una visita angiologa?

La visita specialistica angiologa ha una durata variabile a seconda della tipologia di visita che andiamo a prenotare. Può durare da un minimo di 30 minuti a salire. Il professionista in questo lasso di tempo va ad analizzare il nostro stato di salute a fondo in modo da capire se c’è la presenza di una patologia oppure no.

La prima parte della visita si svolge sotto forma di intervista. L’angiologo provvederà a farci una serie di domande sul nostro stato di salute generale, l’eventuale presenza di patologie, eventuali medicinali assunti, stile di vita e quindi alimentazione, sport, alcool, sigarette.

Ci verrà richiesto anche l’eventuale presenza di patologie importanti nei nostri parenti più vicini, molte malattie sono congenite e quindi il medico deve esserne informato. In fine si passerà all’ascolto dei sintomi riscontrati e delle motivazioni che ti hanno portato a richiedere una visita specialistica.

Al termine di questa parte della visita si passerà ad una visita più estesa e in particolar modo si andrà alla ricerca del cosiddetto soffio vascolare che rappresenta un sintomo importante in caso di ristringimento dei vasi sanguinei o un’anomalia della vena. Per identificare questo soffio il medico utilizza il fonendoscopio che altro non è che uno strumento per ascoltare.

Inoltre effettuerà una palpazione delle zone più accessibili al fine di riscontrare una problematica. Al paziente viene richiesto di spogliarsi quando necessario e di stare in posizione eretta per verificare ad occhio nudo la comparsa di arrossamenti in particolari zone del corpo. Questi arrossamenti sono sintomo di una possibile problematica a livello cardiovascolare.

La visita a questo punto termina con una diagnosi da parte del medico e un eventuale terapia da seguire. In alcuni casi si può richiedere un esame più specifico come ad esempio l’ecodoppler.

Esami angiologici quali sono?

L’esame maggiormente conosciuto e diffuso che può richiedere un angiologo è l’ecodoppler. Questo esame è un esame specifico non invasivo e non reca alcun dolore.

Permette al medico professionista di eseguire un’analisi approfondita dei vasi sanguinei e del flusso di sangue.

Viene richiesto quando c’è il sospetto di un eventuale patologia o quando il medico ha bisogno di far maggior chiarezza sulla situazione del paziente.

Quando recarci da un angiologo Milano

Ogni qualvolta abbiamo riscontrato la presenza di una problematica o di un sintomo non molto chiaro legato al nostro flusso sanguineo e alle nostre arterie è bene rivolgerci a questo medico professionista. L’angiologo Milano è un medico pronto a prendersi cura dei propri pazienti.

È bene perciò rivolgersi a lui ogni qualvolta abbiamo un dubbio. In particolare a rivolgersi al medico devono essere persone che sono affette da particolari patologie come il diabete, ipertensione, vene varicose e molte altre.

Molto spesso le patologie che già sono presenti all’interno del nostro corpo e che non hanno niente a che vedere con il sistema vascolare del nostro corpo vanno a lungo andare ad attaccare anche quello e quindi dobbiamo imparare a prevenire anziché curare.

Come trovare un angiologo Milano?

L’angiologo è un medico professionista che troviamo sia a livello ospedaliero che a livello privato. Quando si tratta della nostra salute dobbiamo tenere conto di alcuni fattori:

  • Professionalità del medico
  • Tempi di attesa
  • Praticità e disponibilità del professionista

Di professionisti ne possiamo trovare tantissimi anche a livello ospedaliero ma a volte le liste di attesa per un appuntamento sono davvero troppo lunghe. Ed abbiamo già parlato di quanto sia importante prevenire le patologie a carico del nostro sistema arterioso.

In questi casi perciò è meglio rivolgersi ad una struttura privata che ci mette a disposizione un medico, angiologo Milano, in breve tempo consentendoci di svolgere la visita specialistica a pochi giorni dalla richiesta. La nostra salute non ha bisogno di lunghe attese.

Prenota una visita privata


oppure