Conosci la differenza tra psicologo e psichiatra? In questo articolo andremo a capire a fondo la professione dello psichiatra Milano mettendo luce su questo medico professionista e sul suo ruolo nel riportare i pazienti ad uno stato di salute benevolo.
Se sei capitato in questa pagina sicuramente sei alla ricerca o ti stai informando sullo psichiatra Milano. Al giorno d’oggi sono ancora in molti a confondere questo professionista con lo psicologo e sebbene entrambi si occupano dello stato di benessere mentale dei propri pazienti lo fanno in modo differente e con un approccio totalmente diverso.
Non è infatti solamente diverso il percorso di studi che vede lo psicologo prendere una laurea in medicina ed in seguito una specializzazione in psicologia con relativo esame di stato e iscrizione all’albo dei medici, mentre lo psichiatra ha una laurea in medicina e chirurgia con una specializzazione in psichiatria. È differente anche la branca medica di appartenenza.
Lo psicologo è il medico professionista che si occupa del benessere mentale ha un approccio teorico basato sull’ascolto e sul colloquio con il suo paziente. Ciò che si crea tra paziente e psicologo è un rapporto di fiducia. Lo psicologo accompagna il suo paziente nel suo percorso di vita fornendogli gli strumenti che gli permetteranno di agire in completa autonomia e al tempo stesso è un supporto quando necessario.
E invece chi è lo psichiatra? Cosa fa questo professionista? Quando abbiamo la necessità di rivolgerci a lui?
In questo articolo andremo a far luce su questo medico professionista fornendovi una piccola guida che vi permetterà di capire come e quando interpellarlo, dove poterlo reperire e soprattutto come può aiutarci questo medico professionista.
Chi è lo psichiatra Milano? Cosa fa questo medico professionista?
Lo psichiatra è un medico professionista specializzato in psichiatria che studia affondo le patologie e i disturbi mentali. Il medico in questo caso va a studiare, analizzare e curare le differenti patologie trattandole come una qualsiasi patologia medica.
Il medico non va alla ricerca di stati d’animo, di problemi o situazioni che hanno portato ad un determinato problema mentale ma lo cura con la giusta terapia medica e cioè prescrivendo medicinali ai propri pazienti.
Ovviamente questo è necessario perché il medico professionista si occupa di disturbi mentali gravi come ad esempio la schizofrenia che non possono essere di certo affrontate con una terapia colloquiale.
Questo medico non va alla ricerca di un rapporto con il proprio paziente, non si va infatti alla ricerca di instaurare un rapporto di fiducia affinché il paziente si apra emotivamente ma si va instaurare un rapporto medico paziente generico dove il medico analizza affondo lo stato di salute del paziente e prescrive la terapia medica.
La visita dallo psichiatra è una visita specialista che permette al professionista medico di evincere la patologia di cui soffre il paziente. La visita è suddivisa in differenti parti, la prima parte è relativa all’ascolto.
Il medico farà domande sullo stato di salute del paziente e sulle sintomatiche che lo hanno portato a rivolgersi a lui.
Non c’è da preoccuparsi nell’aprirsi con questo medico professionista perché non c’è giudizio, ascolterà ogni problematica e pensiero da parte vostra con obiettività. Il suo compito è capire il problema che affligge il suo paziente e risolverlo con la giusta terapia.
Dopo l’ascolto si passerà alla valutazione di eventuali esami svolti. Qualora lo ritenga necessario può richiederne lui stesso di eseguirne alcuni.
Quando avrà chiara la situazione stabilirà la terapia che il paziente deve seguire. La terapia prevede sicuramente medicinali specifici da assumere.
È necessario rivolgersi a questo professionista ogni qualvolta presentiamo una patologia che non è possibile risolvere con un semplice percorso terapeutico con lo psicologo.
Quando le patologie che riscontriamo non sono collegate a uno scompenso emotivo fisico del paziente ma una problematica e patologia realmente fisica allora ci rivolgiamo ad uno psichiatra Milano.
Le patologie che si possono riscontrare in questo ambito sono tante e tra le più conosciute troviamo:
- Anoressia
- Bulimia
- Disturbi alimentari
- Schizofrenia
- Disturbi della personalità
- Autismo
- Bipolarismo
- E molto altro.
Tutte queste patologie possono essere curate con l’assimilazione di psicofarmaci, altre volte però non è possibile e quindi è richiesto un trattamento differente del paziente.
Lo psicofarmaco va ad annullare la sintomologia del paziente annullando la patologia, in questo modo si dà modo al paziente di riprendere una vita normale.
Lo psichiatra possiamo incontrarlo sia in ambito medico pubblico sanitario che privato. Molto spesso ci imbattiamo in questo professionista in ospedale, in ASL oppure in ambulatorio.
Altre volte possiamo incontrarlo in strutture private o addirittura lo psichiatra può avere un suo studio privato.
Quando ci troviamo a confrontarci con patologie mentali gravi non possiamo attendere e dobbiamo agire e vedere lo specialista il prima possibile.
Scegliendo la struttura pubblica sanitaria inciampiamo sicuramente in lunghe liste di attesa, infatti a livello pubblico sebbene per una visita specialista potremmo spendere meno la maggior parte delle volte avere un appuntamento con il medico vuol dire aspettare mesi e mesi prima di ottenerlo.
Un'altra problematica che viene riscontrata è la presenza di un team di medici che cambia a turnazione e quindi sempre più frequentemente non ci è possibile essere seguiti sempre dallo stesso medico. Tutto questo possiamo evitarlo rivolgendoci ad una struttura privata.
Grazie alle strutture private abbiamo la possibilità di trovare uno psichiatra Milano, avere un appuntamento con questo professionista senza lunghe attese e soprattutto essere seguiti da un unico medico.
Sebbene lo psichiatra non va alla ricerca di un rapporto di fiducia ciò che invece cerca un paziente è un medico di cui fidarsi ma soprattutto avere un unico punto di riferimento.
Questo scegliendo una struttura pubblica non è possibile. Inoltre di fronte a patologie psicologiche gravi non c’è tempo da aspettare ed è necessario agire tempestivamente al fine di risolvere la problematica il più velocemente possibile e riportare il paziente quanto prima ad uno stato di salute benevolo e soprattutto riportandolo alla normalità.
Prenota una visita privata
oppure